15 febbraio
ACCORDO ITALIA–LIBIA. LE CARENZE DA COLMARE

Ha suscitato molte perplessità fra le Ong  l’accordo fra la Libia e l’Italia in merito al contrasto all’immigrazione illegale, al traffico di esseri umani, al contrabbando e sul rafforzamento delle sicurezza delle frontiere siglato lo scorso 2 febbraio. Link 2007 condivide queste preoccupazioni: l’orientamento del governo italiano, nell’urgenza e necessità di garantire coordinamento e collaborazione… Read more »

13 febbraio
ADOZIONI INTERNAZIONALI: SERVONO FATTI, NON PAROLE

La situazione delle adozioni internazionali in Italia è gravissima, non è più possibile perdersi in parole ma è urgente passare ai fatti concreti. Di quanto sia grave il momento ce lo hanno ulteriormente ricordato, da punti di vista molto diversi, due eventi che si sono svolti la scorsa settimana. Da una parte la vicepresidente della… Read more »

9 febbraio
CAMBOGIA: TROPPI BAMBINI NEGLI ISTITUTI

Uno studio recentemente presentato dalla Columbia University ha rivelato che il numero di bambini che realmente vivono in istituto in Cambogia è decisamente più elevato di quanto stimato dal governo. Secondo le nuove stime, quasi 1 bambino su 100 in Cambogia vive in istituto. Quasi un terzo di questi istituti, inoltre, non ha un accordo… Read more »

2 febbraio
FONDO STRAORDINARIO PER L’AFRICA

Le Ong e le organizzazioni sociali aderenti ad AOI, CINI e Link 2007 auspicano che il decreto per l’implementazione del Fondo per l’Africa istituito dal Governo italiano nella Legge di Bilancio per l’anno 2017 rispetti la finalità assegnata dalla Legge e cioè “interventi straordinari volti a rilanciare il dialogo e la cooperazione con i Paesi… Read more »

27 gennaio
PARTORIRE IN ANONIMATO: E’ ANCORA UN DIRITTO?

La Cassazione dà il via libera all’interpello della madre che ha partorito in anonimato (e alla sua ricerca). Ma chi la tutela nel suo diritto alla riservatezza? E’ cronaca di ieri che il nostro Paese, scontando l’inefficienza di un Parlamento che non legifera o legifera male, sta colmando i vuoti normativi a suon di sentenze:… Read more »

27 gennaio
IMMIGRAZIONE: LE PROPOSTE DI LINK 2007

Le Ong della rete LINK 2007 – di cui fa parte anche CIAI- hanno indirizzato al governo Gentiloni, una serie di proposte volte a favorire una gestione complessiva del fenomeno migratorio. Il documento presenta, per punti schematici e sintetici, alcune proposte per una strategia politica governativa complessiva, non limitata quindi alla dimensione securitaria e di… Read more »

23 gennaio
ACCERTAMENTO ETA’ PER TUTTI I MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI

Il  Regolamento entrato in vigore il 6 gennaio scorso chiarisce le procedure che devono essere adottate per determinare l’età dei minori vittime di tratta e introduce alcune fondamentali garanzie. La corretta identificazione come minorenni dei ragazzi e delle ragazze di età inferiore ai 18 anni costituisce un presupposto essenziale per la loro protezione e assistenza…. Read more »

20 gennaio
NUOVO PIANO UNHCR E OIM PER RIFUGIATI E MIGRANTI

L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati UNHCR, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni OIM e ad altri 72 partner, lanciano oggi una nuova strategia e un appello per rispondere alla situazione dei rifugiati e migranti in Europa nel corso del 2017. Il Piano Regionale di Risposta alla crisi di Rifugiati e Migranti (Regional Refugee and… Read more »

18 gennaio
Bando Never Alone: sostegno al progetto ragazzi harraga

Il nostro progetto Ragazzi Harraga è stato tra i pochi prescelti dalle 8 Fondazioni bancarie che hanno promosso il bando “Never Alone” per sostenere progetti in favore dell’accoglienza e dell’accompagnamento dei minori e giovani stranieri che arrivano in Italia soli.   Siamo molto fieri di questo risultato poiché il il progetto Ragazzi Harraga pensa all’accoglienza e… Read more »

16 gennaio
LA COMMISSIONE CHE NON C’E’

L’ultima riunione deliberante è stata nel novembre 2013. Poi più nulla, tranne una formale riunione di insediamento nel giugno 2014. Sono passati tre governi (Letta, Renzi, Gentiloni), si sono susseguiti quattro diversi Presidenti della CAI (Kyenge, Renzi, Della Monica per più di due anni, Boschi), ma nessuno ha mai convocato la Commissione Adozioni Internazionali per… Read more »