News

Due nuovi Viaggi di Ritorno alle Origini: VIETNAM e CAMBOGIA

News pubblicata
Categoria: News

Una doppia opportunità per le famiglie che desiderano fare l’esperienza del Viaggio di Ritorno alle Origini: stiamo infatti organizzando due proposte dedicate al Vietnam e alla Cambogia.

Il periodo sarà per entrambi i viaggi quello delle vacanze di Natale 2024, date, itinerari, costi saranno definiti sulla base delle adesioni di massima.

La proposta comprenderà certamente una parte di la visita degli istituti delle ragazze e dei ragazzi e una parte più prettamente turistica.

Come sempre, i nostri VRO sono  aperti a tutte le famiglie adottive (non solo famiglie CIAI)

Per informazioni e per comunicare il proprio interesse, contattare entro domenica 21 aprile Cristiana Carella: [email protected]

I viaggi saranno effettuati solo al raggiungimento di un numero minimo di famiglie aderenti.

Perché fare un VRO, perché farlo con CIAI

Tornare nel Paese di origine può rappresentare, per un figlio adottivo, una tappa importante in ordine al processo di ri-significazione della propria storia e alla composizione della propria identità etnica.

Permette, infatti, di acquisire maggiori informazioni e dati di realtà sulla propria vicenda personale, attraverso una conoscenza “sensoriale”: rivedere i luoghi dei primi anni di vita, immergersi negli odori e nei sapori, incontrare, talvolta, le persone che si sono occupate di lui.

Fare questa esperienza in gruppo è certamente un valore aggiunto e una preziosa opportunità di condivisione per i partecipanti.

Vista la delicatezza di questa esperienza, nel corso degli anni CIAI ha costruito una procedura di accompagnamento specifica in collaborazione con l’équipe di CIAIPE, Centro Psicologico ed Educativo di CIAI

Tale procedura prevede:

  • un colloquio familiare con la psicologa/o della sede di riferimento da svolgere prima dell’adesione definitiva
  • due incontri preparatori condotti dallo psicologo/a che accompagnerà il gruppo durante il viaggio, da svolgere in Italia prima della partenza, con genitori e figlie/i
  • l’affiancamento in loco di professionisti esperti (psicologa/o e responsabile programma) in grado di guidare il gruppo e supportarlo in eventuali momenti di difficoltà
  • due incontri post viaggio

Il viaggio può essere intrapreso con la famiglia adottiva, con il compagno/coniuge, o da solo.

Scopri tutti i servizi CIAIPE per l’adozione.

 

 

Condividi
facebook
x-twitter
linkedin
email
telegram
whatsApp
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
[email protected]