was successfully added to your cart.

Carrello

27-28/03 – PERCORSO BASE DI PREPARAZIONE ALL’ADOZIONE INTERNAZIONALE – Online

27-28 marzo

Il tema della preparazione delle coppie che si candidano ad accogliere un bambino in adozione è certamente uno dei temi cruciali dell’intero percorso adottivo. La coppia necessita di essere adeguatamente preparata ed accompagnata ad una profonda maturazione affettiva, affinché un bambino rimasto solo possa diventare figlio.

CIAI, ente autorizzato attivo nel campo dell’adozione da 50 anni, in virtù della sua lunga esperienza, ha messo a punto un corso di formazione rivolto a coloro che intendono adottare un bambino con l’obiettivo di fornire conoscenze ed elementi di riflessione utili per affrontare con consapevolezza l’accoglienza di un figlio adottivo.

Destinatari Coppie o persone singole interessate ad approfondire le principali tematiche relative all’adozione nazionale e internazionale, in qualunque fase dell’iter adottivo si trovino (non è necessario essere in possesso del Decreto di Idoneità all’adozione, né aver presentato la disponibilità all’adozione al Tribunale per i Minorenni).

Docente Marco Chistolini, psicologo e psicoterapeuta, Responsabile Scientifico CIAI.

Per informazioni e iscrizioni

Formazione CIAI

tel. 0498077210

formazione@ciai.it

Per scaricare PROGRAMMA completo CLICCA QUI

Per scaricare il MODULO PRIVACY (obbligatorio per l’iscrizione) CLICCA QUI

20/03-10/04-24/04 SPA DELLE MAMME – Percorso di benessere per mamme adottive – Online

20 marzo, 10 e 24 aprile dalle 10.00 alle 12.00

Diventare mamme attraverso l’adozione rappresenta un passaggio delicato, spesso molto atteso e immaginato, che, nel concreto della sua realizzazione, apporta cambiamenti importanti. Nell’incontro con la specifica realtà di un figlio e nel rapporto quotidiano con lui possono emergere diverse emozioni: gioia e soddisfazione, ma anche delusione, sconforto e sentimenti di inadeguatezza. Il periodo che stiamo vivendo, caratterizzato da incertezze e dalla sospensione di momenti di incontro e di luoghi di aggregazione, può sollevare preoccupazioni aggiuntive e un carico maggiore per le mamme nella cura dei figli.

CIAI propone uno spazio di ascolto e di confronto per le mamme, in cui raccontare la propria esperienza e condividere, in un contesto accogliente e specialistico, gioie e difficoltà della maternità.

E’ indirizzato alle mamme che hanno adottato negli ultimi 2 anni ed è condotto dalle psicologhe e psicoterapeute Carla Miscioscia e Giovanna Beck, consulenti CIAI.

Per informazioni e prenotazioni

tel 0498077210

formazione@ciai.it

Per scaricare il PROGRAMMA completo CLICCA QUI

Per scaricare il MODULO PRIVACY (necessario per l’iscrizione) CLICCA QUI

 

15/03 STORIE DI ADOZIONE PER VIVERE L’ATTESA – online (riservato coppie CIAI)

Il tempo dell’attesa è ricco di emozioni e aspettative, ma anche di incertezze, soprattutto in questo periodo. CIAI vuole essere vicino alle coppie che stanno aspettando i loro figli proponendo di esplorare alcuni temi importanti attraverso le storie di famiglie adottive che racconteranno la loro esperienza con la guida esperta dei nostri psicologi.

Ecco dunque un ciclo di quattro incontri riservati alle  famiglie in attesa con CIAI che permetterà di riflettere e confrontarsi su cosa significa accogliere un bimbo in adozione e su cosa ci aspetta.

Incontri on line (zoom) da marzo ad aprile dalle 18.00-20.00

La partecipazione è gratuita previa iscrizione

Per informazioni e iscrizioni

tel 049 8077210
formazione@ciai.it

Per scaricare il PROGRAMMA completo CLICCA QUI

15/05 – L’IDENTITA’ ETNICA NELL’ADOZIONE – Corso avanzato di preparazione all’adozione internazionale – Online (riservato famiglie Sardegna)

15 maggio dalle 9.00 alle 13.00

La differenza etnica tra genitori e figli connota l’esperienza dell’adozione internazionale e, sempre più frequentemente, anche di quella nazionale. Spesso i futuri o neo genitori si ritrovano a riflettere sui possibili rischi legati alla diversità.

Se da un lato il tema della differenza rende certamente più complessa l’esperienza adottiva, d’altro canto occorre mettere in luce anche le grandi capacità di adattamento dei bambini e la possibilità per genitori e figli di costruire legami e appartenenze che vanno oltre le diversità di origine.

Nel corso del seminario, anche attraverso il ricorso a testimonianze e casi concreti, si rifletterà sul tema dell’identità etnica e culturale; su quali siano le modalità più efficaci ed utili per rispondere alle eventuali sfide legate alla differenza etnica, sia nell’ambito familiare sia nel contesto sociale; su come sia possibile fare della differenza un punto di forza nella relazione con i figli.

Destinatari Il corso è riservato alle coppie residenti in Sardegna (finanziamento della Regione Sardegna – D.G.R. n.50/39 del 10/12/2019).

Costi La partecipazione è gratuita previa prenotazione

Docente Francesca Fara, Psicologa, consulente CIAI

Per informazioni e iscrizioni

CIAI sede Sardegna

sardegna@ciai.it

Tel. 070/2510083 – Fax 070/2510084

Per scaricare il PROGRAMMA completo CLICCA QUI

Per scaricare la SCHEDA DI ADESIONE CLICCA QUI

07-08/05 PERCORSO BASE DI PREPARAZIONE ALL’ADOZIONE INTERNAZIONALE – Online (riservato famiglie Sardegna)

7-8 maggio 

Il tema della preparazione delle coppie che si candidano ad accogliere un bambino in adozione è certamente uno dei temi cruciali dell’intero percorso adottivo. La coppia necessita di essere adeguatamente preparata ed accompagnata ad una profonda maturazione affettiva, affinché un bambino rimasto solo possa diventare figlio.

CIAI, ente autorizzato attivo nel campo dell’adozione da 53 anni, in virtù della sua lunga esperienza, ha messo a punto un corso di formazione rivolto a coloro che intendono adottare un bambino con l’obiettivo di fornire conoscenze ed elementi di riflessione utili per affrontare con consapevolezza l’accoglienza di un figlio adottivo.

Destinatari Coppie interessate ad approfondire le principali tematiche relative all’adozione internazionale, in qualunque fase dell’iter adottivo si trovino. Sarà data priorità alle coppie già in possesso del decreto di idoneità all’adozione internazionale emesso dal Tribunale per i minorenni.  Corso riservato alle coppie residenti in Sardegna (finanziamento della Regione Sardegna – D.G.R. n.50/39 del 10/12/2019)

Conduttore  Diego Lasio, psicologo, psicoterapeuta, consulente CIAI.

Costi La partecipazione è gratuita previa prenotazione.

Per informazioni e iscrizioni

CIAI Sardegna
tel: 070/2510083 fax: 070/2510084
(lun e mer 14.30/18.30 – mar, gio e ven 9.30/13.30) sardegna@ciai.it

Per scaricare il PROGRAMMA completo CLICCA QUI

Per scaricare la SCHEDA DI ADESIONE  CLICCA QUI

13/03 TRA SPERANZE E PAURE- Il tempo dell’attesa per i futuri genitori adottivi – Online (riservato famiglie Sardegna)

13 marzo dalle 9.00 alle 13.00

Adottare un figlio non è un processo immediato ma richiede un tempo d’attesa: il periodo che va dalla decisione della coppia all’incontro vero e proprio col bambino o con la bambina.

È un tempo che può diventare attivo e fertile, una preziosa occasione per i futuri genitori per prepararsi a ciò che sarà, dando spazio all’ascolto di ciò che sentono e immaginando quale possa essere il vissuto del figlio o della figlia che li attende, così come loro attendono lui o lei.

Il percorso avanzato condotto dalla psicologa e psicoterapeuta Maria Grazia Rubanu , si propone di offrire alle coppie in attesa uno spazio di incontro, ascolto e dialogo nel quale dare voce alle proprie fantasie, alle aspettative e alle emozioni che entrano in gioco in questo periodo che, con il giusto supporto, può diventare un momento di maturazione e crescita sia per la coppia che per l’intero sistema familiare.

Destinatari   Il corso è riservato alle coppie residenti in Sardegna (finanziamento della Regione Sardegna – D.G.R. n.50/39 del 10/12/2019).

Conduttore Maria Grazia Rubanu, psicologa, psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Familiare e terapeuta EMDR II livello, svolge attività libero professionale presso lo studio Psynerghia, consigliera dell’Ordine delle psicologhe e degli psicologi della regione Sardegna, consulente CIAI per la sede Sardegna.

Costi  Gratuito, necessaria prenotazione (è a numero chiuso)

Si terrà in modalità online con Zoom

Per informazioni e iscrizioni

CIAI sede Sardegna
Email: sardegna@ciai.it
Tel. 070/2510083 – Fax 070/2510084

Per scaricare il PROGRAMMA completo CLICCA QUI

Per scaricare la SCHEDA DI ADESIONE CLICCA QUI

 

27/02 ASSEMBLEA DEI SOCI – in streaming

Anche questa Assemblea dei Soci CIAI dovrà svolgersi, nostro malgrado, in diretta streaming dalla sede di Milano; ancora una volta, quindi, vi raggiungeremo virtualmente nelle vostre case.

L’Assemblea Straordinaria si terrà sabato 27 febbraio alle ore 15.00.

La partecipazione con diritto di voto in Assemblea è consentita ai Soci in regola con la quota associativa 2020. Quanti sono diventati Soci nel 2021 potranno partecipare all’Assemblea, ma secondo lo Statuto CIAI (4.par.4,1) non potranno esercitare il diritto di voto.

La  Convocazione, con il modulo di adesione, la delega per la votazione e le modalità di partecipazione, è già stata inviata (via mail o in versione cartacea): se non l’aveste ricevuta  vi invitiamo a comunicarlo a info@ciai.it.

L’iscrizione all’Assemblea ricordiamo, dovrà avvenire entro e non oltre lunedì  22 febbraio.

Per scaricare la Convocazione CLICCA QUI

Per scaricare la Delega per la votazione CLICCA QUI

Per scaricare le Istruzioni per la partecipazione e il voto CLICCA QUI

Vi aspettiamo numerosi!

 

30/03-16/04 L’ADOZIONE COME ESPERIENZA RIPARATIVA corso per operatori – online

Se è vero che l’adozione dovrebbe costituire per il bambino, e in un certo senso per la coppia, un’esperienza compensativa e “riparativa” delle difficili e deficitarie esperienze vissute in precedenza, ben si comprende l’importanza che la relazione tra lui ed i suoi genitori (e con l’ambiente generale) si incardini correttamente, in modo da generare, nel tempo, i suoi benefici effetti correttivi. In questo senso il sostegno e l’orientamento competente degli operatori psicosociali risulta essere di estrema importanza.

Per svolgere questa delicata funzione in modo realistico e funzionale è importante dotarsi di strumenti concettuali ed operativi che consentano di monitorare la situazione e cogliere precocemente i segnali significativi di disagio per poi intervenire conseguentemente. Per fare questo è importante che gli operatori abbiano una buona conoscenza delle dinamiche relazionali più frequenti nell’adozione, delle problematiche che possono caratterizzare i bambini reduci da esperienze traumatiche, delle motivazioni e delle aspettative dei genitori adottivi. Particolare attenzione verrà data a come affrontare il tema del passato del minore.

Il corso si propone di fornire contributi di carattere teorico e metodologico utili per approcciare la famiglia adottiva, valutarne l’evoluzione e affrontare gli eventuali nodi problematici.

Docenti Marco Chistolini, psicologo – psicoterapeuta, esperto in problematiche minorili e della famiglia, responsabile scientifico di CIAI.

Destinatari  Il corso è rivolto ad assistenti sociali, psicologi, neuropsichiatri, educatori e giudici minorili attivi nell’ambito dell’adozione nazionale ed internazionale.

Durata del corso
Il corso si articola in due giornate di lavoro.

  • 30 marzo 2021 Orario: 9.30-12.30 / 13.30-16.00
  • 16 aprile  2021 Orario:9.30-12.30 / 13.30-16.00

Quota di partecipazione:   180,00

Accreditamento
Sono stati richiesti i Crediti per assistenti sociali e professioni sanitarie

Il Corso è realizzato in collaborazione con Centro Tiama e La Strada

Per scaricare il Programma completo CLICCA QUI

Per scaricare la Scheda di Adesione CLICCA QUI

Per informazioni e adesioni formazione@lastrada.it – Tel. 02.70633381

26/02 – NONNI E FAMIGLIA ALLARGATA – on line

26 febbraio dalle 18.00 alle 20.00

 

In molte famiglie il ruolo svolto dai nonni e dalla famiglia allargata nella cura e nell’educazione dei nipoti riveste una grande importanza, sia per la qualità delle relazioni affettive, sia per la quantità di ore impegnate.
Il progetto genitoriale, infatti, si intreccia con i rapporti intergenerazionali e il sostegno della famiglia estesa è un fattore che influenza l’andamento dell’adozione.

Il seminario ha l’obiettivo di approfondire come le relazioni con la famiglia può essere una risorsa per il nipote adottato, valutando, nello stesso tempo, quali difficoltà, timori, inciampi possono caratterizzare più spesso questa relazione.

Destinatari  Il seminario è rivolto ai genitori adottivi, coppie in attesa di adozione o affidatarie, chi è già nonno o famigliare adottivo o chi lo diventerà.

Conduttore  Dott.ssa Alessandra Santona, psicologa e psicoterapeuta, coordinatrice delle attività di post adozione di CIAI.

Costi  Il seminario è un numero chiuso e ha un costo di 15 € per ogni connessione. 

Per informazioni e iscrizioni

CIAI ​​sede Veneto
veneto@ciai.it   tel 0498077210-3408629937

Per scaricare il Programma completo  CLICCA QUI

Per scaricare la Scheda di adesione   CLICCA QUI

 

30/03-07/04 OMOGENITORIALITA’ nell’affido e nell’adozione (III edizione) – online

CORSO ON LINE PER OPERATORI PSICO-SOCIALI
III EDIZIONE

30 marzo e 7 aprile 2021

L’esperienza di coppie omosessuali che hanno avuto dei figli, acquisendo così il ruolo genitoriale, è una realtà ormai diffusa nel nostro Paese. Il dibattito in merito alla possibilità che queste coppie possano adottare un bambino ha suscitato e suscita molte polemiche, nonostante vi siano state ormai numerose esperienze di adozione del figlio del partner (la cosiddetta “stepchild adoption”).

Considerata l’attualità di questi temi e le diverse opinioni e sensibilità che su di essi si possono avere, riteniamo che quanti sono professionalmente impegnati nel lavoro con le famiglie e/o nella tutela dei minori, non possano prescindere da un approccio scientifico alla materia.

Il presente corso di formazione intende fornire conoscenze adeguate sull’argomento con la finalità di offrire un approfondimento, obiettivo e rigoroso, di quanto è conosciuto attingendo sia alla letteratura scientifica sia all’esperienza professionale dei docenti.

Docenti
Marco Chistolini
, psicologo e psicoterapeuta, esperto in problematiche minorili e della famiglia. Responsabile scientifico di CIAI; consulente del CAM
Diego Lasio, psicologo – psicoterapeuta, docente di Psicologia delle relazioni familiari presso l’Università di Cagliari. Esperto di tematiche legate all’omosessualità e all’omogenitorialità; consulente CIAI.

Destinatari
Il corso è rivolto ad assistenti sociali, psicologi, educatori, giudici minorili e ordinari e a quanti sono professionalmente impegnati nel lavoro con famiglie omogenitoriali, nella tutela dei minori, nell’affido e nell’adozione.

Durata del corso
Il corso si articola in due giornate di lavoro con orario di 14 ore complessive.

  • 30 marzo 2021
    Orario: 9.30-13.30 / 14.30-17.30
  • 7 aprile  2021
    Orario: 9.30-13.30 / 14.30-17.30

Accreditamento
Sono stati richiesti i Crediti all’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia

Quota di partecipazione:   180,00  (esenti da IVA)
Per scaricare il Programma completo CLICCA QUI

Iscrizioni
Per iscriversi è necessario
– aver preso visione dell’ informativa privacy e consenso CIAI
– aver preso visione dell’ informativa privacy e consenso CAM

  • compilare la Scheda di adesione on line – entro il 20 marzo 2021 –  al seguente link

Segreteria organizzativa

Segreteria organizzativa
Formazione CIAI CAM
Email: cam@ciai.it
Tel. 0498077210

DOVE MI TROVO?