28/6 GENOVA – Incontro aperto con i sostenitori, soci e simpatizzanti CIAI

CIAI organizza un incontro con tutti soci, i sostenitori genovesi e chiunque sul territorio sia interessato a far conoscere il mondo di CIAI.

Sarà un momento per ritrovarci e raccogliere le vostre proposte, far emerge nuove idee per creare eventi o, sotto diverse forme, creare possibilità di sostegno ai nostri bambini.

Appuntamento venerdì 28 giugno a partire dalle 18.30
presso Condiviso Calata Andalò di Negro, 16 (zona porto).
Gli amici di Condiviso, che ringraziamo in anticipo, ci offrono il loro bellissimo spazio con vista mare.

Visto l’orario, abbiamo pensato anche di chiudere l’incontro con un aperitivo autogestito. Chiediamo a ognuno di portare qualcosa da condividere con i presenti.

Per gestire al meglio le presenze e l’aperitivo vi chiediamo di confermare la vostra presenza a
Daniela Antonini
daniela.antonini@ciai.it
Tel. 02 84844439

L’invito è aperto a tutti. Vi aspettiamo!

15/06 BIBBIENA (AR) Inaugurazione mostra “Il mondo nell’obiettivo. I fotografi delle ONG”

Si inaugura sabato 15 giugno a partire dalle ore 16,30 a Bibbiena (AR) la mostra “Il mondo nell’obiettivo. I fotografi delle ONG”.

CIFA, il Centro Italiano per la Fotografia d’Autore, organizzatore della mostra, ha selezionato il reportage sui minori stranieri non accompagnati a Palermo “Sguardi sui Ragazzi Harraga” tra i lavori da esporre insieme ad altre 11 ONG presenti.

Il lavoro svolto da Studio 14 Photo per CIAI racconta il nostro progetto Ragazzi Harraga che proporne una prospettiva positiva di integrazione dei giovani stranieri nella società italiana, considerati ricchezza per il paese.

L’esposizione si terrà da sabato 15 giugno a domenica 8 settembre 2019 presso il CIFA, Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena (Via delle Monache 2) con inaugurazione il 15 giugno alle ore 17.30 e preceduta, alle ore 16.00, da un incontro-dibattito.

Info: Centro Italiano della Fotografia d’Autore
Tel. 0575 1653924
http://www.centrofotografia.org/

12/10 – MILANO corso su maltrattamento e abuso nelle storie preadottive

Esperienze sfavorevoli infantili, maltrattamento e abuso nell’adozione  

Corso per genitori e coppie in attesa di adozione 

Molti bambini adottati hanno sperimentato, prima della loro adozione, esperienze traumatiche determinate da condizioni di grave trascuratezza, maltrattamento o abuso.

Il presente corso si propone di fornire un aiuto concreto alla comprensione del “funzionamento” dei bambini che sono stati traumatizzati e all’individuazione di strategie utili per accompagnarli positivamente nel loro percorso di crescita.

Docente: Marco Chistolini, psicologo e psicoterapeuta, Responsabile Scientifico CIAI

Presso: Sede CIAI di Milano

Per vedere il Programma CLICCA QUI

Per scaricare la scheda di adesione CLICCA QUI

23/06 CAGLIARI Adozione e identità etinica – seminario per genitori e coppie in attesa di adozione

Adozione e identità etnica: complessità e ricchezza dell’essere diversi.

Sappiamo che la dimensione etnica è una questione molto importante nell’adozione internazionale e, sempre più spesso, anche in quella nazionale.
Per questo CIAI propone il seguente seminario con l’obiettivo di riflettere sugli aspetti più delicati e significativi che hanno, nell’adozione, l’essere originari di un’altra etnia, approfondendo il ruolo che possono svolgere i genitori adottivi per aiutare il figlio a crescere in modo sereno.

Docente
Marco Chistolini, psicologo e psicoterapeuta familiare, Responsabile Scientifico CIAI.

Sede
CIAI Sardegna
Via San Lucifero, 87
Cagliari

Per info e iscrizioni
CIAI Sardegna
tel: 070/2510083
fax: 070/2510084
(lun e mer 14.30/18.30 – mar, gio e ven 9.30/13.30)
sardegna@ciai.it

Per scaricare il Programma CLICCA QUI
Per scaricare la Scheda di adesione CLICCA QUI

 

 

10/05 – TORINO – Mostra fotografica Ragazzi Harraga

“Sguardi sui Ragazzi Harraga”: questo il titolo della mostra fotografica dedicata a chi ha rischiato tutto per costruire una nuova vita, scattate a Palermo.

La mostra sarà ospitata presso  Housing Giulia  in Via Cigna 14/L  a Torino.

Vi aspettiamo, Venerdì 10 maggio ore 18.00.

Ingresso libero con aperitivo solidale a sostegno del Progetto Ragazzi Harraga che CIAI sviluppa a Palermo.

#non6solo #ragazziharraga

25/05-08/06 – RHO – Mostra fotografica

Da sabato 25 maggio a sabato 8 giugno presso Villa Burba a Rho (Milano) si terrà la mostra fotografica “Una famiglia. Tutti i colori” La ostra è stata realizzata da CIAI in colllaborazione con l’assocaizone Mamme per la pelle.
L’inaugurazione sarà il 25 maggio alle 11.30.
Questi gli orari: lun giov 15.00 -18.30 – venerdì 9-12.30 – sabato 9.00-17.45
Rho
Villa Burba
Corso Europa 291/293

15/06 FIRENZE: Incontro adottivi adulti

Nasce un nuovo progetto sul tema dell’adozione vista con gli occhi di chi la vive in prima persona, da adulto.
Legàmi Adottivi, questo il nome del gruppo di volontari, si pone l’obiettivo di proporre iniziative e spazi di confronto tra chi vive l’esperienza di essere figlio adottivo. Una caratteristica che, crescendo,  crea sempre di più opportunità e stimolo al dialogo, anche con il proprio partner.

Il 15 Giugno 2019, nelle sale dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, si terrà il primo evento, dal titolo ‘LEGÀMI adottivi tra appartenenze e identità’. 4 workshop sul tema dell’io adottivo adulto nel vivere relazioni di amicizia, di coppia o in famiglia con l’arrivo di figli: tutte fasi di crescita e cambiamento che permettono di rielaborare la propria storia, talvolta percepita con il valore di più appartenenze e identità. E la peculiarità è che uno dei workshop è dedicato proprio ai fidanzati e ai compagni di vita dei partecipanti-protagonisti, per parlare di adozione dal loro punto di vista, in prima linea.

Scarica qui il PROGRAMMA con tutte le informazioni
Per l’iscrizione CLICCA QUI

 

22/06 CAGLIARI Le crisi adottive – corso per operatori psico-sociali

LE CRISI ADOTTIVE – CAUSE E STRATEGIE D’INTERVENTO
Seminario di formazione per operatori psico-sociali 

Il presente corso intende rappresentare un’opportunità di approfondimento delle variabili più importanti nell’esperienza adottiva, delle cause che possono determinare la crisi della famiglia adottiva, quali interventi psicosociali e le forme di trattamento più efficaci per gestirla e cercare di risolverla.

Destinatari
Il seminario è rivolto a assistenti sociali, psicologi, neuropsichiatri, educatori e a tutti coloro che, a diverso titolo, si occupano di preparazione e sostegno alla famiglia adottiva.

Docente
Marco Chistolini, psicologo e psicoterapeuta familiare, lavora da anni come clinico, formatore e supervisore sui temi dell’adozione, nazionale e internazionale, della tutela dei minori e dell’affido familiare. Relatore in convegni nazionali e internazionali, è autore e curatore di numerose pubblicazioni. E’ Responsabile Scientifico di CIAI.

Per info e iscrizioni
CIAI Sardegna
Via San Lucifero 87
Cagliari
Tel:0702510083
Fax: 0702510084
sardegna@ciai.it

Per scaricare il Programma CLICCA QUI
Per scaricare la Scheda di adesione CLICCA QUI

21/09 MILANO I nostri ragazzi al tempo dei social – seminario

I nostri ragazzi al tempo dei social
seminario per famiglie adottive, coppie in attesa e operatori psico-sociali

Il ricorso a relazioni e contatti virtuali è sempre più diffuso tra gli adolescenti attratti dalle potenzialità della rete ma il rischio è però dietro l’angolo: i ragazzi non hanno una preparazione e competenza psicologica per gestire tutti gli aspetti dell’incontro e del contatto che i social permettono.

Per questo il seminario intende focalizzarsi sulle specificità di questa relazione virtuale e individuare modalità efficaci per accompagnare gli adolescenti a un utilizzo più consapevole dei social.

Relatore
Alessandra Santona, psicologa psicoterapeuta, professore associato all’Università Bicocca di Milano, coordinatrice attività post-adozione CIAI

Per info e iscrizioni
Ufficio Servizi alle famiglie
Tel. 02-84 84 44 28/02/48
email: serviziallefamiglie@ciai.it

Per scaricare il Programma CLICCA QUI
Per scaricare la Scheda di adesione CLICCA QUI

25/05 CAGLIARI – Emozioni in tumulto in famiglie con figli adolescenti – seminario

Dentro e fuori. Emozioni in tumulto in famiglie con figli adolescenti
Seminario per famiglie adottive e coppie in attesa di adozione

Si parla spesso di adolescenza come fase di cambiamenti profondi, di imprevedibilità e di incertezze, ma l’adolescenza è anche qualcosa che mette in difficoltà gli adulti perchè ha a che fare con la paura di fronte a ciò che è mutevole.

Il seminario si propone di fornire alle famiglie strumenti utili per orientarsi in questa fase del ciclo di vita familiare e costruire modalità efficaci per supportare la crescita anche emotiva dei ragazzi e delle ragazze che affrontano questo passaggio.

Docente
Maria Grazia Rubanu, psicologa, psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Familiare e terapeuta EMDR II livello, svolge attività libero professionale presso lo studio Psynerghia, consulente CIAI per la sede Sardegna

Sede incontro
CIAI Sardegna
Via San Lucifero, 87
09127 Cagliari

Per info e iscrizioni
CIAI Sardegna
tel: 070/2510083 fax: 070/2510084
(lun e mer 14.30/18.30 – mar, gio e ven 9.30/13.30)
sardegna@ciai.it

Per scaricare il Programma CLICCA QUI
Per scaricare la Scheda di adesione CLICCA QUI

DOVE MI TROVO?