fbpx
News

BREAK THE WALL A BARI

News pubblicata
Categoria: News

Lo potremmo definire “un progetto nel progetto”: così, infatti, è BREAK THE WALL che CIAI ha sviluppato presso la scuola G. Pascoli di Bari, nell’ambito del progetto EDUCAZIONE IN CORSO .

BREAK THE WALL è un laboratorio artistico – guidato da Pigment Workroom  – grazie al quale ragazzi e ragazze vengono stimolati a riflettere e confrontarsi su temi come la pace, l’incontro tra culture, l’inclusione e le differenze.

Il laboratorio si svolge durante le ore del Presidio Educativo e, grazie alla particolare tecnica proposta dagli artisti di Pigment Workroom, ha particolarmente coinvolto i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato con entusiasmo dimostrando la necessità di affrontare le tematiche proposte e scoprire, al tempo stesso, nuovi linguaggi espressivi.

Con BREAK THE WALL è stata proposta la creazione di un murales, partendo dall’analisi di una poesia di Gianni Rodari sul tema della pace, illustrata da Bruno Munari.

Educatori e artisti hanno guidato gli alunni e le alunne nella progettazione e nella realizzazione – presso l’Istituto Garibaldi che ha più della metà della popolazione studentesca di origine straniera- di pannelli che saranno successivamente esposti nell’Aula Magna della scuola G. Pascoli.

Il laboratorio è stato realizzato grazie al sostegno della REGIONE PUGLIA.

Progetto correlato:
Area d'azione:
Dove:
Condividi
facebook
x-twitter
linkedin
email
telegram
whatsApp
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
[email protected]