Lo sapevi?

In Italia 1.346.000 minori
vivono in povertà
assoluta e 2.000.000
in povertà relativa.
Povertà economica
e povertà educativa
sono strettamente
connesse.

La povertà educativa

Un minore è in povertà educativa quando non gli è garantito il diritto ad apprendere, formarsi, acquisire competenze e coltivare passioni e capacità.

Ciò accade nei contesti sociali e familiari svantaggiati.

Un bambino o bambina in povertà educativa rischia di lasciare la scuola precocemente e di essere escluso.

La scuola e la famiglia, da sole, non riescono a rispondere in modo efficace alle sue difficoltà, per questo sono nati i Presidi Educativi Territoriali CIAI

È come se ogni giorno, in Italia, 400 bambini e bambine lasciassero la scuola

I Presidi Educativi CIAI

Sono Centri Educativi pomeridiani strutturati secondo il metodo CIAI #comeunfiglio: uno sguardo avvolgente su ogni bambino e bambina, per accompagnarli nella crescita non solo nell’ottica del rendimento scolastico, ma anche del benessere psico-emotivo.

Accolgono bambini e bambine dai 6 ai 13 anni, per almeno due pomeriggi alla settimana.

I Presidi Educativi sono attivi a Milano, Palermo e Bari

I bambini e le bambine dei Presidi Educativi​

Sono particolarmente fragili e vulnerabili perché appartengono a famiglie con difficoltà economiche e sociali o hanno origine straniera o ancora presentano problemi cognitivo-comportamentali, emotivi e relazionali.

Qui vengono accompagnati a riappropriarsi del diritto a giocare, crescere e imparare.

Il programma

Ogni Presidio propone un insieme articolato di azioni.

Scheda personale

Sulla base di una prima osservazione e del confronto con la scuola e la famiglia, l’équipe CIAI prepara per ogni bambino e bambina una scheda in cui evidenzia bisogni e obiettivi annuali.

Educazione informale,
supporto alla didattica 

Il sostegno allo studio con momenti dedicati al supporto compiti si integra a un piano di didattica informale, in grado di motivare i bambini e le bambine a rischio di abbandono scolastico.

Laboratori artistici

L’uso dei linguaggi artistici (teatro, danza, pittura, fotografia, arti circensi), è adottato per portare i bambini allo sviluppo di competenze personali, al potenziamento emotivo, espressivo e relazionale.

Supporto psico-emotivo

Il team di lavoro prevede la presenza di educatori ed educatrici supportate da uno psicologo CIAI (esperto in rischio psicosociale collegato all’età evolutiva) che  osserva il gruppo e ne monitora la crescita.

Educazione alimentare

L’educazione alimentare è veicolata attraverso il pranzo e la merenda condivisi, che promuovono stili di vita sani fin dall’infanzia.

Sportello di supporto
alla genitorialità

I genitori sono parte attiva del programma: sono invitati a consultarsi con lo psicologo e accompagnati, se necessario, nella conoscenza e nel primo contatto con i servizi del territorio. Vengono inoltre organizzati con loro incontri periodici per parlare del percorso di crescita dei figli.

Simona Molteni

Responsabile raccolta Fondi 

02.84844438
[email protected]

Lucia Recaldini

Raccolta Fondi 

02.84844419
[email protected]

Sostieni i Presidi Educativi

Per portare avanti e far crescere questo progetto ci serve il tuo aiuto: sostieni i Presidi Educativi con una donazione ricorrente!

Ci permetterai di dare continuità al nostro lavoro e accogliere sempre più bambini e  bambine.

La donazione ricorrente non è un vincolo ma una scelta: non ha un limite di tempo, ma ci auguriamo che resterai a lungo a fianco dei nostri bambini e bambine.

Benefici fiscali

Le donazioni sono erogazioni liberali a sostegno dei progetti di CIAI, possono quindi beneficiare delle previste agevolazioni fiscali.

Il SÈI in un minuto

Play Video