News

Adozione: i dati CAI 2022 e primo semestre 2023

News pubblicata
Categoria: News

E’ stato pubblicato sul sito della Commissione per le Adozioni Internazionali CAI il Report sull’andamento delle adozioni internazionali concluse nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2022.

Così commenta la CAI: “L’analisi dei dati del 2022 fa emergere un quadro di contenuta ripresa delle procedure internazionali evidenziata dal lieve ma costante incremento di autorizzazioni all’ingresso registrato nelle due ultime annualità.”

Il blocco delle adozioni dalla Cina e il perdurare del conflitto russo ucraino hanno però rallentato la già difficile ripresa post pandemia.

I dati mostrano anche una sostanziale conferma del profilo delle coppie adottive (ad es. per età, titolo di studio, attività lavorativa) ed un rallentamento del tempo necessario per le procedure di adozione – mediamente di quasi 4 anni e mezzo (effetto a lungo termine degli effetti della pandemia).

I dati in crescita delle adozioni in alcuni Paesi, quali la Repubblica del Congo e l’India, in controtendenza rispetto all’andamento generale, fanno ipotizzare alla CAI un incremento graduale delle adozioni a partire dal secondo semestre del 2023.

La CAI pubblica anche i dati sulle adozioni internazionali concluse nel periodo 1° gennaio – 30 giugno 2023 che, in prima battuta, evidenziano “una leggera flessione in negativo della dimensione quantitativa – considerata nella sua totalità – del fenomeno adottivo, in linea con il trend registrato nel primo semestre 2022

Ricordiamo che CAI pubblica i dati relativi alle attività di adozione internazionale con aggiornamenti mensili. Li potete trovare qui 

Condividi
facebook
x-twitter
linkedin
email
telegram
whatsApp
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
[email protected]