was successfully added to your cart.

Carrello

MINORI TRA AFFIDO E ADOZIONE

By 12/04/2018news

Si svolgerà a Milano il 5 e 6 giugno il corso di formazione organizzato da CIAI e  CAM, Centro Ausiliario per i problemi minorili , dal titolo: “Minori tra affido e adozione. Comprendere e gestire l’affido a rischio giuridico”.

Il corso offre un’occasione di conoscenza, approfondimento e riflessione sul tema, coniugando aspetti teorici con l’analisi e la discussione di casi concreti, allo scopo di acquisire consapevolezza delle molteplici implicazioni dell’affido a rischio giuridico ed avere criteri teorico-operativi adeguati alla sua gestione, con particolare attenzione agli aspetti normativi.

In questi anni, infatti, numerosi cambiamenti hanno contrassegnato gli istituti dell’affido familiare e dell’adozione. La separazione che caratterizzava questi due strumenti di tutela dei minori, percepiti come realtà diverse, ha rappresentato un principio indiscutibile per molti anni.

Ciononostante, negli ultimi anni il fenomeno degli affidi sine die, le adozioni “miti”, l’utilizzo degli affidi a “rischio giuridico”, sono esempi di avvicinamento e contaminazione tra l’affido familiare e l’adozione e la recente promulgazione della legge 173/2015 sulla continuità degli affetti ha sancito ancor più chiaramente il collegamento tra questi due mondi.

La pluriennale esperienza di queste due realtà del privato sociale che da decenni operano nel campo della tutela dei minori -CAM nell’ambito dell’affido familiare, e CIAI in quello dell’adozione – rende questo momento di formazione particolarmente interessante.

Per programma e scheda di adesione CLICCA QUI

12 aprile 2018