In occasione della prossima Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza -20 novembre- CIAI organizza un contesto fotografico per figli e figlie adottivi (da 15 a 25 anni di età) dal titolo “CHIEDIMI QUANDO SONO FELICE”.
Il Contest vuole raccontare il diritto alla felicità, diritto di tutti i bambini e bambine, ragazzi e ragazze del mondo, attraverso una prospettiva particolare, quella di chi ha vissuto un’esperienza speciale come quella adottiva.
È per CIAI importante dare voce allo sguardo di chi è portatore di un’identità multiforme e preziosa ed è fondamentale alimentare il confronto intorno a un tema positivo come quello della felicità.
Il 20 novembre è una data simbolica più spesso celebrata nel ricordo di quanto ancora i diritti dei minori siano disattesi in molte parti del mondo, ma anche qui in Italia. Attraverso il contest si desidera lanciare un messaggio di positività, di integrazione, di ricchezza che nasce quando punti di vista diversi sono espressi e valorizzati.
La partecipazione al Contest è libera e gratuita.
Chi può partecipare
Il Contest è riservato ai ragazzi e alle ragazze adottati tra i 15 e i 25 anni anche se non residenti attualmente in Italia.
Come partecipare
Ogni Partecipante può presentare una sola fotografia che risponda al tema del contest, “Quando sono felice”. La fotografia dovrà essere pubblicata – dal 24 ottobre al 20 novembre – sul proprio profilo Instagram con l’utilizzo dell’hashtag #ciaicontest2022 e la mention a @CIAI1968
Ciascuna fotografia deve essere anche inviata tramite mail all’indirizzo info@ciai.it
Come si vota La votazione è aperta a tutti gli utenti Instagram che potranno esprimere la loro preferenza tramite LIKE alla foto entro il 20 novembre. Tra le 10 foto che riceveranno il maggior numero di LIKE, una giuria di esperti selezionerà le 3 vincitrici.
Premiazione In occasione di una serata organizzata a Milano in una sede che verrà comunicata successivamente, saranno resi noti i nomi dei 3 vincitori. Questi i Premi:
1° premio: la foto vincitrice sarà copertina di un’edizione speciale del calendario CIAI 2023 rilasciata al vincitore in 10 copie. Sarà inoltre consegnata la foto incorniciata.
2° premio: la foto sarà copertina del numero 1/2023 della rivista di CIAI L’Albero Verde stampato e inviato ai soci e sostenitori (invio marzo 2023 distribuito in circa 6.000 copie) Sarà inoltre consegnata la foto incorniciata.
3° premio: la foto sarà copertina del numero 2/2023 della rivista di CIAI L’Albero Verde edizione digitale (invio luglio 2023 a circa 17.000 indirizzi). Sarà inoltre consegnata la foto incorniciata.
La Giuria
La Giuria che selezionerà le 3 foto vincitrici è così composta:
- SILVIA BADALOTTI, sorella e mamma adottiva, fotografa
- ANNARITA CINQUEPALMI, educatrice, responsabile sede CIAI Puglia e referente Campi estivi CIAI
- PAOLO LIMONTA, genitore adottivo, maestro elementare, presidente CIAI
- VALENTINA NAVARINI, svolge Servizio Civile presso CIAI
- THANAT PAGLIANI, figlio adottivo, regista
- MICHELE SMARGIASSI, genitore adottivo, giornalista, responsabile del blog di Repubblica.it Fotocrazia
IMPORTANTE
Vi invitiamo a consultare il REGOLAMENTO per quanto riguarda ogni ulteriore informazione e, in particolare, in merito a:
Tipologia di fotografie ammesse
Responsabilità dei partecipanti
Diritti d’autore e utilizzo delle fotografie
Privacy
Non esitate a contattarci, scrivendo a info@ciai.it, per ogni ulteriore chiarimento.
CHE LA GARA ABBIA INIZIO!