fbpx
News

Firmato il Patto di Comunità Legami Educativi Milano Sud

News pubblicata
Categoria: News

Sabato 19 novembre alle ore 17.00 è stato presentato il Patto di Comunità Legami Educativi Milano Sud, costruito da CIAI insieme a diversi soggetti del territorio grazie all’intervento sulla Comunità educante.

il Patto è stato sottoscritto Paolo Limonta, Presidente CIAI; Luisa Gerosa, Assessora alle politiche sociali del Municipio 5 di Milano; Silvia Jelmini, Celim; Maddalena Di Muccio, Dirigente scolastica; Marco Fulgenzi, associazione sportiva Dojo; Roberta Mattarozzi, associazione Amici della Capponi.

La presentazione è avvenuta nell’ambito della festa della Scuola Gemelli, in via Pescarenico a Milano, organizzata dall’Associazione Ami.Ca. (Amici della Capponi). In questa zona di Milano, CIAI è presente attivamente con il progetto PRISMI che promuove un modello di scuola equa, di qualità e inclusiva. Una scuola che metta al centro i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze, tutelati e guidati da figure educative formali e informali, supportati dalle famiglie e aiutati in caso di fragilità.

Il Patto di Comunità costituisce il punto di partenza di una collaborazione strutturata tra i soggetti del territorio che hanno aderito alla proposta di formalizzazione e messa in trasparenza della Comunità Educante Legami educativi – Milano Sud.
Il Patto per la Comunità Educante Legami educativi – Milano Sud si propone di perseguire le seguenti finalità:

– definire un orizzonte valoriale comune
– far emergere la rete di soggetti che a vario titolo si occupano della crescita e del benessere di bambini e bambine, ragazze e ragazzi
– valorizzare le risorse presenti sul territorio (e farsi promotore della tutela di beni comuni)
– restituire a bambine e bambini, ragazze e ragazzi il ruolo di protagoniste/i nella costruzione del proprio futuro ed educare a una cittadinanza attiva e consapevole
– definire una cornice entro la quale rendere possibile la partecipazione al progettualità comuni.

Condividi
facebook
x-twitter
linkedin
email
telegram
whatsApp
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
[email protected]