News

Face to Face: la nuova avventura di CIAI!

News pubblicata
Categoria: News

Siete di Milano?

Allora guardatevi intorno: potremmo incontrarci per strada!

Da qualche settimana abbiamo dato il via a una nuova avventura, che ci permetterà di parlarvi dei diritti delle bambine e dei bambini della città, attraverso la viva voce di un gruppo di dialogatori.

La nostra team leader Valentina, insieme alla sua squadra, vi parlerà di povertà educativa, un problema non sempre facile da cogliere, ma che rappresenta un’emergenza nel nostro Paese.

Povertà educativa è la condizione per cui a un minore non è di fatto riconosciuto il diritto di crescere, formarsi e coltivare passioni e capacità. Ciò può avvenire a causa di difficoltà socio-economiche o familiari, di disturbi di apprendimento, o semplicemente perché si vive lontano dalle migliori opportunità.

La povertà educativa è certamente tra le cause dell’abbandono e della dispersione scolastica. Ed è tra i motivi per cui, mediamente, ogni giorno circa 400 ragazzi e ragazze nel nostro Paese decidono di lasciare precocemente gli studi.

Valentina e il suo team illustreranno tutto questo alle persone che incontrano.

Ma soprattutto, vi racconteranno la nostra soluzione.

Presidi Educativi Territoriali

Dare supporto, stimoli e opportunità ai bambini e alle bambine più fragili.

Dimostrare loro che possono farcela, che possono avere fiducia in sé stessi e nel futuro.

Regalare esperienze ed emozioni, attraverso laboratori artistici, attività creative e uscite sul territorio.

Affidare il supporto delle fragilità psico-emotive uno staff educativo specializzato.

Sono queste sono le risposte di CIAI per contrastare la povertà educativa. E i Presidi Educativi sono il luogo dove tutto avviene: centri pomeridiani all’interno di alcuni istituti comprensivi di Milano (e non solo), aperti alcuni pomeriggi alla settimana, per tutto l’anno scolastico. Qui bambini e bambine da 8 a 12 anni,  individuati in sinergia con i docenti, vengono aiutati con professionalità e amore nello studio e nella crescita, con la massima attenzione per il loro benessere.

In questo modo, coltiviamo la loro motivazione e i loro coinvolgimento nel proprio percorso scolastico.

Con le vacanze, i Presidi Educativi lasciano il posto ai campus estivi gratuiti, che accolgono i bambini e le bambine tutti i giorni, con attività ludiche ed educative.

Il tuo sostegno conta!

Come vi racconterà la nostra Valentina, insieme ai ragazzi e alle ragazze dello staff,  contare sul supporto costante da parte dei nostri sostenitori è essenziale.

Solo un sostegno continuativo ci permette di pianificare e programmare le attività, garantendo ai bambini e alle bambine la regolarità di cui hanno bisogno. Sostenere i presidi CIAI, inoltre, significa un po’ farne parte, attraverso aggiornamenti sulle attività e occasioni di incontro virtuale con lo staff.

Ci sono vari modi per effettuare questo sostegno: se incontrate valentina, chiedetele quali. E se volete saperlo subito… chiamate CIAI!

Simona: 02.84844438 – [email protected]

Lucia: 02.84844419 –  [email protected]

 

 

Condividi
facebook
x-twitter
linkedin
email
telegram
whatsApp
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
[email protected]