fbpx
News

DALLE MEDIE ALLE SUPERIORI: UN PERCORSO PERSONALIZZATO DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO

News pubblicata
Categoria: News

La scelta della scuola superiore è un momento importante per la vita dei ragazzi e delle ragazze. A 13 anni, spesso passioni e ambizioni non sono ancora ben definite e la paura o l’insicurezza possono portare a scelte non consapevoli. E chi – appena più grande – si è pentito della scelta fatta e pensa a un cambio di scuola, può sentire l’ansia di sbagliare ancora.

CIAIPE, Centro Psicologico d Educativo di CIAI, propone un servizio personalizzato dedicato alle ragazze e ai ragazzi di seconda e terza media o comunque a coloro  che si trovano a dover fare la scelta di una nuova scuola superiore.

Un percorso di orientamento utile per accompagnarli al meglio nella scelta della scuola superiore, sulla base delle loro caratteristiche personali, delle loro inclinazioni e obiettivi, ma anche delle ambizioni e dello stile di apprendimento.

Come sempre, l’approccio CIAI mette al centro il ragazzo o ragazza, nell’ottica di stimolarne l’autoconsapevolezza e l’autonomia.

Il percorso si compone di un primo colloquio rivolto a genitori e figli/e per conoscere le aspettative di entrambe le parti rispetto alla scelta della scuola superiore. Un secondo colloquio rivolto solo alla studentessa o studente che attraverso test attitudinali e cognitivi mira a individuare i talenti e a delineare punti di forza e debolezza dello stile di apprendimento. Un colloquio di restituzione per sintetizzare quanto emerso e fare il punto sulla possibile scelta da intraprendere.

L’attività è curata dalla Dott.ssa Chiara Monguzzi, Psicologa e neuropsicologa consulente CIAI esperta in apprendimento e difficoltà scolastiche in particolare di ragazze e ragazzi adottati.

Per maggiori informazioni, contattare CIAIPE al  Tel. 02848441 o scrivere a [email protected]

SCARICA LA PRESENTAZIONE DEL PERCORSO

Condividi
facebook
x-twitter
linkedin
email
telegram
whatsApp
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
[email protected]