Appuntamento

Incontro per operatori

Webinar – Ritiro sociale: i segnali sentinella e le difficoltà della rete

Quando
Mar 12 Mar 2024, @ 15:00
Riservato a:
Insegnanti, educatrici ed educatori scolastici
Dove
Online
Adesione online

Finanziato dal progetto Attiva-Mente

Il debutto adolescenziale risulta, da sempre, indiscutibilmente faticoso e inevitabilmente problematico. Sentire di poter fronteggiare le sfide e organizzare le personali risorse dipende da molti fattori. Il bilancio che ciascuno farà sulle proprie capacità renderà più o meno sostenibile e affrontabile il confronto con il
mondo esterno, con le aspettative individuali ma anche familiari e sociali.

Obiettivi

Condividere un framework teorico sul concetto di aspettative, sulle richieste socialmente condivise nel contesto storico attuale, sulle predisposizioni individuali e familiari che possono determinare un particolare esito di ritiro e rinuncia.
Esplorare le alternative di contenimento e aiuto che i docenti possono attivare qualora capitino delle situazioni di ritiro sociale nella loro esperienza lavorativa; si ribadirà come e perché nei casi di ritiro sia necessario attivare una rete di lavoro e collaborazione.
Ci avvarremo delle esperienze delle formatrici ma anche delle preziose soluzioni creative che emergeranno dai partecipanti al webinar.

Relatrici

Paola De Cesare: Psicologa-Psicoterapeuta, Consulente Ciai. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia dinamica, clinica e dello sviluppo; è specialista in psicodiagnostica e valutazione psicologica; è esperta di violenza di genere. Si occupa di psicoterapia di adolescenti e adulti; psicoterapia di coppie e famiglie; sostegno alla genitorialità.
Rosy Paparella: Counselor agevolatrice nella relazione d’aiuto, formatrice in ambito socio educativo; è stata docente nella scuola secondaria e ha ricoperto il ruolo istituzionale di Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Puglia. Come consulente di Centri Antiviolenza e Cooperative sociali si occupa di sostegno alla genitorialità e di prevenzione e contrasto di disagi, maltrattamenti e violenze in ambito scolastico e intrafamiliare.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite modulo online, fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom, il link verrà inviato via email dopo l’iscrizione.

Info

Per maggiori informazioni, contattare Mirko Gallo, coordinatore del progetto Attiva-Mente: [email protected] – 028484407

 

Il progetto AttivaMente è realizzato da CIAI in partnership con Associazione Contatto e Università Bicocca e in collaborazione con CPS, NPIA dell’Ospedale Niguarda, con il sostegno di Fondazione Cariplo

 

 

Condividi
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
[email protected]