Appuntamento

Incontro per famiglie

Webinar – Come si sta nelle relazioni? Aiutare le ragazze e i ragazzi a vivere i legami intimi con consapevolezza

Quando
Mar 07 Mag 2024, @ 18:30
Riservato a:
genitori (adottivi e non), coppie in attesa di adozione
Dove
Online
italia
Adesione online
Quota di partecipazione
€ 15
a collegamento
Documenti

Durante l’adolescenza, le relazioni sentimentali rappresentano un’esperienza particolarmente significativa e profonda della vita sociale delle ragazze e dei ragazzi. Che si tratti di relazioni passeggere e poco impegnative o siano invece più coinvolgenti e stabili, per le ragazze e i ragazzi costituiscono comunque un primo modo per sperimentare legami intimi al di fuori della propria famiglia e per prepararsi alla vita adulta.

Le figure genitoriali spesso non capiscono cosa stia vivendo la propria figlia o il proprio figlio e il dialogo in famiglia su questi temi non sempre è semplice: affettività e sessualità irrompono nella vita delle ragazze e dei ragazzi più precocemente rispetto al passato; i legami sono costruiti in modi nuovi e fuori dagli schemi abituali; le modalità in cui la sessualità è vissuta sono meno determinate culturalmente e più complesse. Inoltre, nel caso delle famiglie adottive la comprensione dei vissuti e dei bisogni delle figlie e dei figli in relazione alle relazioni intime può essere più complessa per le esperienze e i modelli relazionali che hanno caratterizzato il periodo pre-adottivo e di cui le figure genitoriali possono avere una conoscenza solo parziale.

Il webinar fornirà alcune linee guida per comprendere e interpretare correttamente le sfide che le relazioni sentimentali pongono durante l’adolescenza, e per prevenire comportamenti che possono rappresentare un rischio per la salute, fisica e psicologica delle ragazze e dei ragazzi.

Relatore

Diego Lasio: Psicologo psicoterapeuta ad indirizzo relazionale-sistemico. Coordina l’equipe psicologica della sede CIAI di Cagliari. È docente di Genere, sessualità e intersezionalità presso l’Università degli Studi di Cagliari. È autore di numerose pubblicazioni e relazioni a convegni nazionali e internazionali su tematiche relative alle differenze di genere, alle sessualità e alle relazioni familiari.

Modalità di partecipazione: l’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom

Iscrizione: compilare il modulo online oppure scrivere a [email protected]

Maggiori informazioni: [email protected] – Tel. 0498077210

Condividi
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
[email protected]