Appuntamento

Incontro per operatori

Webinar – Attacchi al corpo come affrontarli e come gestirli

Quando
Mer 24 Gen 2024, @ 15:00
Riservato a:
Insegnanti, educatrici ed educatori scolastici
Dove
Online
italia
Adesione online

Finanziato dal progetto Attiva-Mente

Gli attacchi al corpo riflettono una tra le più frequenti e attuali espressioni del disagio esperito in adolescenza. Comunicano una richiesta di aiuto che, tuttavia, può apparire allo sguardo adulto nascosta, poco evidente, spaventante e spesso, per questo, finanche ignorata.
Gli insegnanti alle volte intuiscono, altre vengono velatamente o esplicitamente a conoscenza della problematica manifestata.

Obiettivi

Condividere con gli insegnanti riflessioni e conoscenze sul concetto di corpo in adolescenza; esplicitare le forme di autolesione praticate, esaminando le principali letture psicologiche sul tema.
Esplorare le alternative possibili di gestione dei casi, sia attraverso le esperienze delle conduttrici del webinar, sia attraverso il prezioso dibattito con il corpo docente presente alla formazione.

Relatrici

Paola De Cesare: Psicologa-Psicoterapeuta, Consulente Ciai. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia dinamica, clinica e dello sviluppo; è specialista in psicodiagnostica e valutazione psicologica; è esperta di violenza di genere. Si occupa di psicoterapia di adolescenti e adulti; psicoterapia di coppie e famiglie; sostegno alla genitorialità.
Rosy Paparella: Counselor agevolatrice nella relazione d’aiuto, formatrice in ambito socio educativo; è stata docente nella scuola secondaria e ha ricoperto il ruolo istituzionale di Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Puglia. Come consulente di Centri Antiviolenza e Cooperative sociali si occupa di sostegno alla genitorialità e di prevenzione e contrasto di disagi, maltrattamenti e violenze in ambito scolastico e intrafamiliare.

Modalità di partecipazione

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite modulo a QUESTO LINK, fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’incontro si terrà sulla piattaforma Zoom, il link verrà inviato via email dopo l’iscrizione.

Info

Per maggiori informazioni, contattare Mirko Gallo, coordinatore del progetto Attiva-Mente: [email protected] – 028484407

 

Il progetto AttivaMente è realizzato da CIAI in partnership con Associazione Contatto e Università Bicocca e in collaborazione con CPS, NPIA dell’Ospedale Niguarda, con il sostegno di Fondazione Cariplo

 

 

Condividi
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
[email protected]