Appuntamento

Incontro per famiglie, Pre-adozione: percorso di formazione

Il bambino adottato a scuola

Quando
Sab 28 Set 2024, @ 09:00
Riservato a:
coppie in attesa e genitori adottivi
Dove
Online
italia
Adesione online
Quota di partecipazione
€ 110
a coppia - € 80 a persona
Documenti

Corso on line su ZOOM – ore 9.00-13.00

È noto a tutti che l’ingresso a scuola rappresenta per ogni minore un momento molto importante e delicato.

Per i bambini e i ragazzi adottivi la scuola è un grande banco di prova carico di diversi significati: misurarsi a scuola sia sul piano relazionale sia sulle competenze, costituisce un’importante occasione per verificare il proprio valore e costruire, attraverso continui riscontri, la propria identità.

Le ricerche internazionali riportano che gli studenti adottati presentano talvolta difficoltà scolastiche che possono essere legate a numerosi fattori: strutturali, affettivi-relazionali o di sviluppo.

Negli ultimi anni molto è stato fatto affinché l’esperienza scolastica dei minori adottati sia positiva e gratificante. Un importante passo in questa direzione è stata l’ emanazione delle “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati” da parte del MIUR.

Il corso di formazione intende fornire conoscenza delle peculiarità che riguardano l’inserimento a scuola dei bambini adottivi fornendo strumenti per comprendere le più frequenti problematiche di apprendimento che li riguardano per accompagnare i genitori nel facilitare l’inserimento e il benessere a scuola dei figli.

Docente

Dott.ssa Serena Amoruso, psicologa e psicoterapeuta esperta in psicodiagnostica e psicoterapia familiare. Coordina l’equipe di psicologi della sede Puglia di CIAI. Lavora per la valutazione e trattamento dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento. Si occupa di consulenza psicologica per le famiglie e nella scuola.

Info e adesioni

Per iscriversi, compilare il modulo online.

Segreteria organizzativa: CIAIPE formazione – [email protected], tel. 0498077210

Condividi
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
[email protected]