News

ALLEATI AL FIANCO DI STUDENTI, STUDENTESSE E FAMIGLIE

News pubblicata
Categoria: News

In uno scenario, come quello italiano, che vede una preoccupante crescita della dispersione scolastica (la rilevazione del Censis per il 2022 segnala in Italia l’uscita precoce dal sistema scolastico del 12,7% di studenti a fronte del 9% in Europa) con conseguenze drammatiche sul futuro di tanti e tante giovani, l’accessibilità a soluzioni che possano aiutare studenti e studentesse a migliorare motivazione e rendimento scolastico è cruciale.

Già da tempo a questo bisogno risponde Casa dello Studente https://www.casadellostudente.net/ con un modello di doposcuola (Centri integrati di apprendimento), che offre un supporto scolastico a studenti e studentesse, dalla scuola primaria fino all’università anche attraverso metodologie specifiche per DSA/ADHD/Bes, insieme alla possibilità di supporto psicologico per studenti e studentesse, genitori, insegnanti, educatori ed educatrici. Oggi i Centri sono in totale 45 tra Milano, Brescia, Bergamo e Verona, con oltre 2500 studenti supportati all’anno.

L’accessibilità al servizio è garantita da tariffe calmierate ed i servizi sono erogati da giovani universitari e universitarie, neolaureati e neolaureate del territorio, opportunamente formati, guidati e regolarmente retribuiti nell’ottica di promuovere l’emersione del lavoro nero molto diffuso nell’ambito delle cosiddette “ripetizioni”.

L’alleanza CIAI e Casa dello studente nasce da una forte sintonia per la cura del benessere psico emotivo di ragazzi e ragazze, un benessere legato in modo significativo alla storia educativa che va accompagnata e curata portando su ogni studente e studentessa uno sguardo attento e professionale – dice Francesca Silva  Direttrice operativa CIAI. Proprio questo sguardo abbiamo riconosciuto in Casa dello Studente e nel modello di doposcuola che ha consolidato nel tempo. Un modello che CIAI si impegna a promuovere nei territori in cui è storicamente presente, a partire dal Veneto.

Così commenta Claudio Tanghetti -CEO della Società Benefit Casa dello Studente: “Conoscere da vicino CIAI è stata una esperienza intensa. La convergenza di visione rispetto ai nostri servizi e la sintonia che si è creata non solo ci ha permesso ancora una volta di guardarci dentro ma ci ha dato l’opportunità
di trovare un partner con il quale percorrere tanta strada e che siamo sicuri permetterà
a CDS di crescere  e portare a studenti, studentesse e famiglie dei servizi ancora più completi”.

In Veneto quindi, e in particolare dalla città di Padova, partirà a breve il primo Centro integrato Casa dello Studente implementato da CIAI.

A breve vi comunicheremo la data esatta di avvio del progetto.

Ancora una volta, CIAI, per poter operare con maggiore efficacia al fianco di bambini e bambine, ragazzi e ragazze e delle loro famiglie, ha scelto la strada dell’alleanza. Perché da soli si va forse più veloci, ma insieme ad altri si va sicuramente più lontano.

 

Condividi
facebook
x-twitter
linkedin
email
telegram
whatsApp
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
[email protected]