News

Adozioni aperte: CIAI presenta il primo corso di formazione rivolto alle famiglie

News pubblicata
Categoria: News

La sentenza: le adozioni miti e aperte sono costituzionali

È solo di poche settimane fa la sentenza della Corte costituzionale che ha sancito la legittimità dell’articolo 27 della legge 184/83, in materia di adozione mite e aperta. QUI IL NOSTRO ARITCOLO
In base alla legge, è facoltà del giudice poter stabilire, nell’interesse del minore, il mantenimento di relazioni di natura socio-affettiva tra il minore e la famiglia di origine, a prescindere dall’interruzione dei rapporti giuridico-formali di parentela prevista dall’adozione.

L’esigenza di formazione: dagli operatori alle famiglie

Di fronte ai molti nuovi scenari che si profilano nel mondo delle adozioni, con una pluralità di situazioni e di casistiche, CIAI è attivo già da tempo con un corso di formazione specifica per operatori, dal titolo ADOZIONE MITE E ADOZIONE APERTA: COME ACCOMPAGNARE LE FAMIGLIE, oggi alla sua terza edizione.
Ma sempre più si sente l’esigenza di offrire un supporto e una guida a chi  davvero si troverà a vivere la quotidianità di queste forme di adozione: le famiglie.
Per questo CIAIPE – Centro Psicologico ed Educativo di CIAI, ha organizzato il primo corso in Italia di formazione in materia di adozioni miti e aperte, rivolto alle famiglie adottive, affidatarie o in attesa di affido o adozione.
Il corso, in modalità online, si svolgerà il 25 novembre 2023, condotto dal Dott. Marco Chistolini, psicologo psicoterapeuta e formatore esperto di adozione e affido. Responsabile scientifico CIAI.
Per informazioni e adesioni CLICCA QUI
Condividi
facebook
x-twitter
linkedin
email
telegram
whatsApp
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
[email protected]