CAMBOGIA PROGETTO EQUITY

By febbraio 26, 2018news

CAMBOGIA – Equity

Il diritto alla salute materno infantile per le minoranze etniche di Mondulkiri

In Cambogia vi sono enormi differenze fra lo sviluppo delle zone urbane e quelle rurali, quest’ultime molto al di sotto della media nazionale in tema di salute materno-infantile. La situazione peggiora ulteriormente nelle zone abitate da minoranze etniche discriminate nell’accesso a fonti di reddito e servizi pubblici. Una di queste zone è la provincia di Mondulkiri, fra le più povere e isolate della Cambogia, dove il Demographic Health Survey ha registrato i peggiori indicatori in tema di salute materno infantile. Il tasso di mortalità infantile è di 106/1000 nati vivi.

Con questo progetto si fa conoscere a tutte le donne la possibilità di accedere ai servizi per la salute materno infantile e l’importanza di farlo (il 31% delle donne non si è rivolto al sistema perché non ha ricevuto il permesso in famiglia, intesa in senso allargato; il 62% perché l’ambulatorio è inaccessibile per dis tanza, il 73% per questioni economiche e il 62% per diffidenza verso pratiche mediche non tradizionali). Le donne ricevono anche formazione per la preparazione sicura dei cibi, e vengono distribuiti complementi nutrizionali per i bambini. Grazie ad una Mobile Clinic n grado di raggiungere i villaggi, donne e bambini possono accedere a visite mediche e controlli periodici, sia durante la gravidanza che dopo il parto.

“Sono molto contenta che la Mobile Clinic arrivi nel mio villaggio altrimenti non saprei cosa fare per curare i miei 3 figli. Ho partorito l’ultimo in ospedale e ho potuto vedere la differenza. Ho ricevuto cure e vaccinazioni. Durante la gravidanza mi sono fatta controllare ogni mese”.
Chan, mamm
a beneficiaria del progetto

 

Partner Intervita, MoH (Department of Health in Mondulkiri), MIPAD (Mondulkiri Indigenous People Association for Development), Magna Children at Risk (MAGNA) e New Humanity

Donor Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo AICS; 8 X 1000 Chiesa Valdese; Fondazione Mediolanum; Privati

 

La campagna #unasfidacoifiocchi sostiene e promuove il progetto EQUITY. Lancia anche tu la sfida ai tuoi amici perché tutti i bambini devono poter nascere in sicurezza e tutte le mamme e i papà devono poter gridare #ènato

www.unasfidacoifiocchi.it

 

CIAI

Author CIAI

More posts by CIAI