#tu6scuola_780X610

PERCHÉ #TU6SCUOLA

Tu6: studente, genitore, insegnante, cittadino, educatore.

Scuola: non solo un luogo fisico dove imparare, la scuola è un insieme di persone, di relazioni, di competenze e di attività che concorrono all’educazione e alla crescita dei ragazzi.

#tu6scuola è un progetto che vuole investire sui ragazzi di oggi, protagonisti della loro scuola durante e dopo le attività didattiche, rafforzando la rete intorno a loro, quel villaggio che secondo il noto proverbio africano è necessario per crescere un bambino.

Quali gli obiettivi di #tu6scuola?

Dal 1995 a oggi, il 30,6% degli iscritti alle scuole superiori statali non ha ottenuto il diploma. Benché questo dato sia in calo, nel 2017 il 14% (580 mila giovani) dei 18-24enni italiani possiede solo la licenza media (fonte: Istat). Questo indicatore fa parte della Strategia Europa 2020 sull’istruzione che fissa al 10% l’obiettivo per l’Europa.

Il progetto #tu6scuola nasce per dare una risposta concreta alla cause della dispersione scolastica. Attraverso un modello educativo integrato, #tu6scuola coinvolge 2mila ragazze e ragazzi che frequentano il ciclo della scuola media, le loro famiglie, 350 insegnanti e persone della comunità intorno a loro, in un progetto triennale.

6
SCUOLE

Che cosa è #tu6scuola?

E’ un progetto nazionale triennale che propone un nuovo modello educativo per prevenire e contrastare la dispersione scolastica negli studenti nella fascia di età 11 – 14 anni. Gli strumenti scelti, secondo un approccio partecipativo, stimoleranno la motivazione e l’inclusione di studenti, insegnanti, genitori, cittadini e istituzioni, a vario titolo partecipi di un progetto comune. Si sviluppa in 5 regioni e 6 territori: Milano, Rovellasca, Città di Castello, Ancona, Bari e Palermo.

26
PARTNER

Chi lo realizza?

Insieme a CIAI, organizzazione capofila, c’è una rete di 26 partner costituita da 4 Comuni, 6 Istituti scolastici, 11 Organizzazioni del Terzo Settore, 3 Fondazioni, 1 società cooperativa profit.

2000
STUDENTI
350
INSEGNANTI

Per chi è stato pensato #tu6scuola?

Per 2mila ragazze e ragazzi che frequentano il ciclo di scuola media, per le loro famiglie, per 350 insegnanti e persone della comunità intorno a loro: città, parrocchia, associazioni sportive, gruppi locali.

#tu6scuola si rivolge a minori che pur abitando in territori diversi vivono in contesti di povertà educativa (materiale, culturale, sociale, familiare): una caratteristica che accomuna Milano e Palermo. Sono ragazzi che negli anni più impegnativi della loro crescita – l’adolescenza – si confrontano con sistemi scolastici fragili o non sempre adeguati a fare emergere le potenzialità e abilità: anni di passaggio fondamentali per compiere scelte consapevoli per il futuro.

con-i-bambini-progetto-01-#tu6scuola

#tu6scuola è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.