was successfully added to your cart.

Carrello

Nell’Istituto Comprensivo Grazie Tavernelle di Ancona è stato un periodo di grandi viaggi. Viaggi immaginari e metaforici, nell’ambito dei laboratori interdisciplinari del Saltaclasse.

Classi prime: verso il mondo del Fantasy

I ragazzi di prima sono partiti con l’avventura del Cinegame.
Prima di incontrare i professionisti di Cinemovel, hanno iniziato con un bel lavoro preparatorio, svolto in gruppi interclasse guidati dai docenti di diverse materie.
Hanno familiarizzato con il genere fantasy nell’arte, nella letteratura e nel cinema, e si sono cimentati in esercizi linguistici ed enigmi logico-matematici.

Attraverso i loro lavori si percepisce la qualità e la passione che ha animato questa fase.

Classi seconde: destinazione futuro

Per le classi seconde, il progetto prevede più autonomia da parte delle scuole, che ricevono spunti e linee guida che possono sviluppare liberamente.
Ad Ancona hanno deciso di lavorare sul tema del futuro attraverso la metafora del viaggio ferroviario.
Hanno quindi allestito una stazione, con tanto di bagagli, sala d’attesa, capotreno e biglietti.

Gli studenti, divisi in gruppi, hanno collaborato per personalizzare i vagoni del treno ideale che li trasporta attraverso la vita.

Nel corso dell’attività hanno lavorato sull’immagine che hanno di se stessi oggi e sul loro modo di porsi verso l’ignoto.

I Saltaclasse, laboratori di scelta

Scopo delle attività del Saltaclasse, sia in prima sia in seconda, è anche aiutare i ragazzi a diventare più consapevoli delle loro scelte.

La logica del Cinegame, attraverso la creazione di strutture narrative a bivi, li allena ad affrontare le decisioni in modo più partecipe, cercando di prevedere le conseguenze delle proprie azioni.

Il Treno del Futuro è un modo insolito e divertente di affrontare una riflessione cruciale: dove/come siamo e dove/come desideriamo essere domani. Stando insieme, confrontandosi ed esprimendo la propria personalità, i ragazzi iniziano a prendere coscienza del loro percorso. Di studi e di vita.