DREAM TEEN – Supporting students realizing their full potential mira a promuovere la partecipazione e il successo formativo degli studenti e studentesse della scuola media e superiore a rischio di abbandono scolastico ed esclusione sociale, attraverso un approccio multidisciplinare che integra l’intelligenza artificiale.
Obiettivi e azioni di progetto
1. Migliorare l’apprendimento degli studenti e studentesse in condizioni di svantaggio, in particolare chi sta affrontando il passaggio alla scuola superiore
Le azioni di progetto includono:
- POTENZIAMENTO IN PICCOLI GRUPPI con attività di sostegno scolastico, laboratori artistici ed espressivi, attività culturali. Nell’ambito di queste attività, sono attivati quattro Presidi Educativi Territoriali nelle città di Milano, Bari e Palermo.
- TUTORAGGIO INDIVIDUALE – online e in presenza – rivolto a studentesse e studenti segnalati dalle scuole, erogato da studenti universitari volontari, nei territori di Cagliari, Bari e Palermo.
2. Promuovere un’educazione inclusiva attraverso un orientamento scolastico innovativo che sfrutti le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale
Si punta in particolare a garantire agli studenti e alle studentesse consigli orientativi personalizzati liberi da “bias” e condizionamenti sociali. Le azioni includono:
- SVILUPPO PIATTAFORMA DIGITALE supportata da Intelligenza Artificiale per la scelta del percorso scolastico
- FORMAZIONE INSEGNANTI sull’utilizzo della piattaforma
- VALUTAZIONE D’IMPATTO
3. Migliorare le competenze digitali e la consapevolezza di studenti e docenti a livello nazionale
Le azioni sono volte a sviluppare il pensiero critico e promuovere pari opportunità educative e includono:
- FORMAZIONE INSEGNANTI sull’innovazione didattica e in particolare rischi e potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nell’educazione
- LABORATORI DI ORIENTAMENTO&DIGITALE PER STUDENTI con simulazioni e giochi di ruolo su algoritmi, social e IA
Beneficiari e beneficiarie
Il progetto Dream Teen raggiunge beneficiari e beneficiarie diretti che includono studenti e studentesse, docenti e scuole.
A questi si sommano i beneficiari e beneficiarie indiretti:
- 150 volontari e volontarie, studenti e studentesse universitari e professionisti
- Famiglie degli studenti e studentesse coinvolti
- Sistema educativo nazionale
Partenariato
Dream Teen – Supporting students realizing their full potential è realizzato con il sostegno di Unicredit Foundation, da una rete di partner.
CIAI ETS (capofila) – Potenziamento competenze, orientamento e formazione
LEAP– Università Bocconi – Valutazione d’impatto scientifica
