BENESSERE PSICOEMOTIVO significa garantire un adeguato sviluppo psicologico ed emotivo, in un contesto familiare e sociale accogliente e attento ai bisogni del bambino; aiutare quanti hanno vissuto esperienze traumatiche e maltrattamenti o si trova in situazioni di povertà culturale ed educativa, a ritrovare serenità e consapevolezza. esprimere le potenzialità e diventare protagonisti della loro vita.

La sfida di CIAI
Ragazzi vulnerabili, in condizioni di indigenza, a rischio di abbandono scolastico e di emarginazione: problematiche legate alla solitudine ci sono anche qui, in Italia.

Il nostro impegno per risolverle è anche impegno per lo sviluppo del Paese, che non può permettersi di lasciare che tante potenzialità vadano sprecate. In un momento storico in cui si registra un peggioramento del rapporto dei ragazzi con la scuola e una mancanza di motivazione allo studio, TU6scuola è un progetto di sostegno all’istruzione rivolto agli alunni della secondaria.

Attraverso laboratori e attività che favoriscono il loro coinvolgimento, i ragazzi tornano protagonisti del proprio percorso formativo e maturano nuova consapevolezza nel portarlo avanti.
Piccoli che valgono è un progetto del tutto simile, dedicato alla scuola primaria.

Davide Barletti regista

COSA FACCIAMO PER I BAMBINI

#TU6SCUOLA
PICCOLI  CHE VALGONO