fbpx
News

GLI ADOTTIVI ADULTI SI INCONTRANO A FIRENZE

News pubblicata
Categoria: News

CIAI è patrocinatore, insieme all’Istituto degli Innocenti di Firenze, il Coordinamento CARE e Italia Adozioni. dell’evento LEGÀMI adottivi tra appartenenze e identità’, in programma il prossimo 15 Giugno, nelle sale dell’Istituto degli Innocenti .
4 workshop sul tema dell’io adottivo adulto nel vivere relazioni di amicizia, di coppia o in famiglia con l’arrivo di figli: tutte fasi di crescita e cambiamento che permettono di rielaborare la propria storia, talvolta percepita con il valore di più appartenenze e identità. E la peculiarità è che uno dei workshop è dedicato proprio ai fidanzati e ai compagni di vita dei partecipanti-protagonisti, per parlare di adozione dal loro punto di vista, in prima linea.
E’ questo il primo evento organizzato Legàmi Adottivi, un gruppo di volontari che si pone l’obiettivo di proporre iniziative e spazi di confronto tra chi vive l’esperienza di essere figlio adottivo. Una caratteristica che, crescendo,  crea sempre di più opportunità e stimolo al dialogo, anche con il proprio partner.
I workshop sono ideati e gestiti da Devi Vettori, Maria Forte, Sangeetha Bonaiti, Juliana Papurello, Katia Montani, Veena Englen, Niluka Telli, Gioia Giunchi, 8 facilitatrici dello staff organizzatore di Legàmi Adottivi,  con atmosfera informale, peer-to-peer. Per favorire uno scambio pluri-referenziale, sono stati inoltre coinvolti Massimo Maini e Luca Garavaglia (pedagogisti) oltre a Joyce Maniero e Daria Vettori (psicoterapeute). Tutti loro, volontari e appassionati del lavoro sull’adozione, affiancheranno le facilitatrici nei lavori a gruppi.
L’evento è gratuito ed è totalmente autofinanziato, attraverso una campagna di raccolti fondi lanciata su Buonacausa.org da Legàmi Adottivi, per sostenere i costi di base per la giornata del 15 giugno e lo sviluppo del progetto, di più ampio respiro. Oltre al singolo evento infatti, il gruppo porta avanti l’idea di condividere, in una prossima fase, quanto emerso dalla giornata tra gli adottivi adulti, ad esempio con un incontro ‘a porte aperte’ e un progetto editoriale, per tutti gli interessati.
Ecco il PROGRAMMA con ulteriori informazioni.
 

Condividi
facebook
x-twitter
linkedin
email
telegram
whatsApp
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
[email protected]