In molte famiglie il ruolo svolto dai nonni e dalla famiglia allargata nella cura e nell’educazione dei nipoti riveste una grande importanza, sia per la qualità delle relazioni affettive, sia per la quantità di ore impegnate. Il progetto genitoriale, infatti, si intreccia con i rapporti intergenerazionali e il sostegno della famiglia estesa è un fattore che influenza l’andamento dell’adozione. Il seminario ha l’obiettivo di approfondire come le relazioni con la famiglia estesa possano essere una risorsa per il nipote adottato, valutando, nello stesso tempo, quali difficoltà, timori, inciampi possono caratterizzare più spesso questa relazione.
L’incontro è rivolto a chi è già nonno o famigliare adottivo o a chi lo diventerà, a genitori adottivi e a coppie in attesa di adozione.
Relatrice
Alessandra Santona: Responsabile dei Servizi di Post adozione di CIAI. Psicologa psicoterapeuta familiare. Professoressa Ordinaria presso l’Università Milano Bicocca. Docente presso l’Accademia di psicoterapia della famiglia. Si occupa di adozione, genitorialità, relazioni di coppia, adolescenza, attaccamento. Autrice di numerose ricerche e pubblicazioni. Relatrice in convegni nazionali e internazionali.
Modalità di partecipazione: L’incontro si terrà in diretta on line e ha un costo di 15€ a connessione
Iscrizione: Compilare il modulo di adesione online o scrivere a [email protected]
Maggiori informazioni: [email protected] – Tel. 0498077210
