29 ottobre e 26 novembre 2025 – online
Il sostegno alle famiglie adottive richiede una comprensione approfondita delle traiettorie evolutive percorse dai bambini che hanno interiorizzato modelli di attaccamento insicuro e subito esperienze di perdita e traumi precoci. L’impatto di queste ferite sulla regolazione emotiva, la costruzione identitaria e lo sviluppo mentale si estende alla ricostruzione della fiducia relazionale e del senso di sicurezza che l’adozione pone come sfida.
Altrettanto importante risulta la conoscenza delle specifiche funzioni genitoriali che le coppie adottive sono chiamate a svolgere fin dai primi momenti dell’incontro e a modulare lungo le fasi evolutive dei figli, arrivando al passaggio all’età adulta. Leggere e approfondire le domande, i comportamenti e le emozioni dei genitori alla luce delle loro storie personali e del loro immaginario adottivo consente di fornire un supporto mirato in base alle loro risorse e criticità.
Il corso si propone di fornire agli operatori strumenti teorici e clinici per accompagnare i genitori adottivi nel riconoscimento dei bisogni affettivi ed evolutivi dei figli, favorendo lo sviluppo della funzione riflessiva e promuovendo dinamiche relazionali riparative.
Verranno esplorati i principali fattori di rischio e protezione nel percorso adottivo, i segnali precoci di disagio psicologico, nonché le strategie di intervento per sostenere la crescita affettiva e sociale delle famiglie adottive. Saranno inoltre trattati i temi delle crisi evolutive e delle sfide nella costruzione di una narrazione adottiva coerente e significativa.
Attraverso la combinazione di modelli teorici, analisi di casi clinici ed esercitazioni, il corso mira a potenziare le competenze degli operatori nel lavoro di sostegno alle famiglie adottive, in un’ottica evolutiva, relazionale e sistemica.
Docenti
Gabriele Bendinelli, psicologo e psicoterapeuta ad orientamento costruttivista. Responsabile dell’equipe degli psicologi della sede Veneto di CIAI. Esperto di sostegno alla genitorialità, terapia familiare e di coppia, interventi in situazioni di abuso e maltrattamento.
Luisa Maria Padorno, psicologa psicoterapeuta a indirizzo costruttivista ed esperta in psicopatologia dell’apprendimento. Si occupa di sostegno psicologico e psicoterapia a bambini adolescenti, adulti e famiglie con un particolare competenza sull’adozione.
Metodologia
Nel corso dell’attività formativa, verrà proposta una metodologia di lavoro coinvolgente e attiva, con l’alternanza di spunti teorici esercitazioni e attivazioni.
Durata del corso
Il corso si articola in due giornate di lavoro con orario di 14 ore complessive.
- 29 ottobre 2025 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-17.00
- 26 novembre 2025 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-17.00
Iscrizione
Compilare il modulo di adesione
Il corso è a numero chiuso.
Sono stati chiesti i crediti all’Ordine Nazionale degli Assistenti Sociali
Segreteria organizzativa
CIAIPE Formazione – Email: [email protected] – Tel. 0498077210
