was successfully added to your cart.

Carrello

30/03-16/04 L’ADOZIONE COME ESPERIENZA RIPARATIVA corso per operatori – online

By 09/02/2021

Se è vero che l’adozione dovrebbe costituire per il bambino, e in un certo senso per la coppia, un’esperienza compensativa e “riparativa” delle difficili e deficitarie esperienze vissute in precedenza, ben si comprende l’importanza che la relazione tra lui ed i suoi genitori (e con l’ambiente generale) si incardini correttamente, in modo da generare, nel tempo, i suoi benefici effetti correttivi. In questo senso il sostegno e l’orientamento competente degli operatori psicosociali risulta essere di estrema importanza.

Per svolgere questa delicata funzione in modo realistico e funzionale è importante dotarsi di strumenti concettuali ed operativi che consentano di monitorare la situazione e cogliere precocemente i segnali significativi di disagio per poi intervenire conseguentemente. Per fare questo è importante che gli operatori abbiano una buona conoscenza delle dinamiche relazionali più frequenti nell’adozione, delle problematiche che possono caratterizzare i bambini reduci da esperienze traumatiche, delle motivazioni e delle aspettative dei genitori adottivi. Particolare attenzione verrà data a come affrontare il tema del passato del minore.

Il corso si propone di fornire contributi di carattere teorico e metodologico utili per approcciare la famiglia adottiva, valutarne l’evoluzione e affrontare gli eventuali nodi problematici.

Docenti Marco Chistolini, psicologo – psicoterapeuta, esperto in problematiche minorili e della famiglia, responsabile scientifico di CIAI.

Destinatari  Il corso è rivolto ad assistenti sociali, psicologi, neuropsichiatri, educatori e giudici minorili attivi nell’ambito dell’adozione nazionale ed internazionale.

Durata del corso
Il corso si articola in due giornate di lavoro.

  • 30 marzo 2021 Orario: 9.30-12.30 / 13.30-16.00
  • 16 aprile  2021 Orario:9.30-12.30 / 13.30-16.00

Quota di partecipazione:   180,00

Accreditamento
Sono stati richiesti i Crediti per assistenti sociali e professioni sanitarie

Il Corso è realizzato in collaborazione con Centro Tiama e La Strada

Per scaricare il Programma completo CLICCA QUI

Per scaricare la Scheda di Adesione CLICCA QUI

Per informazioni e adesioni formazione@lastrada.it – Tel. 02.70633381