News

13- 19 MAGGIO – SETTIMANA EUROPEA DELLA SALUTE MENTALE

News pubblicata
Categoria: News

 

Circa 11,2 milioni di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, entro i 19 anni nell’Unione Europea (il 13%), soffrono di un problema di salute mentale (dati Unicef). Tra le persone di età compresa tra i 15 e i 19 anni, circa l’8% soffre di ansia e il 4% di depressione.

Circa la metà (48%) di tutti i problemi di salute mentale a livello globale si manifesta entro i 18 anni, eppure molti casi rimangono non individuati e non trattati.

Sono dati allarmanti, a cui si aggiunge quello sul suicidio, seconda causa di morte per i giovani, dopo gli incidenti stradali.

Ma, a questi dati, non corrisponde purtroppo un’idonea risposta della politica, visto che

che i Paesi dell’Unione Europea continuano ad investire ancora poco sulla tutela della salute mentale, rispetto a quella fisica.

Cogliere i primi segnali, poter accedere prontamente ai servizi, offrire ascolto, accoglienza e risposte adeguate a ragazzi e ragazze che manifestano questa sofferenza è fondamentale.

CIAI, con il progetto Attiva-Mente  interviene sui casi di disagio nei giovani dai 6 ai 18 anni con l’obiettivo di interrompere la catena della solitudine legata alla malattia psichica. Un’attenzione speciale dedicata ai casi di isolamento sociale, attacchi al corpo (disturbi alimentari, autolesionismo) comportamenti disfunzionali (ad esempio bullismo attivo o passivo).

Il progetto è realizzato in partnership con Associazione Contatto e Università Bicocca e in collaborazione con CPS, NPIA dell’Ospedale Niguarda di Milano e il sostegno di Fondazione Cariplo e del Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo.

Progetto correlato:
Area d'azione:
Dove:
Condividi
facebook
x-twitter
linkedin
email
telegram
whatsApp
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
[email protected]