Vuoi lavorare con CIAI? Ecco le figure professionali che stiamo attualmente cercando

BANDO DI SELEZIONE PER N.2 FACILITATORI O FACILITATRICI

Settore: Inclusione sociale
Sede di lavoro: Palermo, Italia
Inizio incarico: aprile 2018
Durata incarico: 3 mesi, rinnovabili
Tipo di contratto: collaborazione occasionale

Per il secondo ciclo dei  Percorsi laboratoriali del Progetto “Ragazzi Harraga. Processi di inclusione sociale per minori migranti non accompagnati nella città di Palermo”, CIAI propone 2 contratti di collaborazione occasionale per facilitatori o due facilitatrici. I laboratori coinvolgono ragazzi e ragazze di tanti paesi del mondo, minorenni o neomaggiorenni, in un’esperienza volta all’emersione e al rafforzamento delle competenze attraverso la condivisione, l’espressione artistica, il confronto tra le diverse esperienze di vita. I facilitatori coinvolti nel primo ciclo hanno svolto un ruolo fondamentale nell’accompagnamento dei laboratori.

In particolare, anche i facilitatori o le facilitatrici che verranno selezionati/e per il secondo ciclo laboratoriale, dovranno assicurare la comprensione linguistica, ma anche e soprattutto la comunicazione rispetto alle finalità dei laboratori e ai contenuti delle attività proposte. È importate favorire il lavoro di gruppo attraverso la mediazione tra le differenze e la valorizzazione di ciascun partecipante.

Sono richiesti i seguenti requisiti:

1) Avere un’età compresa tra i 18 e i 24 anni

2) Avere compiuto un’esperienza di migrazione internazionale

3) Avere un conto corrente o la possibilità di aprirlo

4) Avere conseguito la licenza media

5) Avere flessibilità negli orari

6) Parlare tutte le lingue indicate in almeno una delle seguenti possibilità:

  1. a) Francese e/o inglese, wolof o mandinka, e italiano
  2. b) bengalese, inglese e/o francese, italiano

L’ulteriore conoscenza della lingua araba è un requisito valutato molto positivamente.

Chi è interessato può inviare il proprio cv e una breve lettera motivazionale nella quale descrivere il contributo che il candidato o la candidata può offrire alle attività laboratoriali a: alessandra.sciurba@ciai.it entro e non oltre lunedì 5 marzo 2018.

È motivo di esclusione beneficiare contestualmente di tirocini o dell’inserimento abitativo previsti nell’ambito dello stesso Progetto Ragazzi Harraga.

La selezione preliminare riguarderà il riscontro di tipo formale dei requisiti e della domanda di candidatura. ­I partecipanti che dalla verifica formale risulteranno ammissibili, saranno convocati a sostenere un colloquio di approfondimento. La partecipazione al colloquio di selezione è obbligatoria: la mancata presenza al colloquio, nella data e nell’orario indicati sul calendario di convocazione, salvo giustificati motivi, comporta automaticamente l’esclusione dal concorso.

Il calendario di convocazione per i colloqui, sarà comunicato ai candidati ritenuti idonei. Ci scusiamo sin da ora se non potremo rispondere a tutti, solo i candidati selezionati verranno contattati per un colloquio.

La graduatoria definitiva sarà pubblicata sul sito non6solo.it