News

Un nuovo modo di fare scuola e di fare comunità

News pubblicata
Categoria: #tu6scuola

Dal 1995 a oggi, il 30,6% degli iscritti alle scuole superiori statali non ha raggiunto il diploma. Nel 2017 solo il 14,7% dei 18-24enni italiani ha raggiunto la licenza media (dati del Ministero dell’Istruzione).
Il progetto #tu6scuola nasce per dare una risposta concreta alla cause della dispersione scolastica. Attraverso un modello educativo integrato, #tu6scuola coinvolge 2mila ragazze e ragazzi che frequentano il ciclo della scuola media, le loro famiglie, 350 insegnanti e persone della comunità intorno a loro, in un progetto triennale.
#tu6scuola si sviluppa in 5 regioni e 6 territori: Milano, Rovellasca, Città di Castello, Ancona, Bari e Palermo rivolgendosi a minori che pur abitando in territori diversi vivono contesti di povertà educativa simile (materiale, culturale, sociale, familiare).

CIAI insieme a 25 partner sviluppa 8 azioni di progetto che stimolano la motivazione, la capacità di scelta e l’inclusione di studenti, insegnanti, genitori, cittadini e istituzioni.
Il progetto ‘entra’ nelle scuole, durante e dopo l’orario scolastico attraverso: laboratori, momenti di aggiornamento per insegnanti, orientamento per genitori e ragazzi.
Obiettivo finale: costruire e rafforzare un nuovo modo di fare scuola e di fare comunità per sostenere il percorso dei ragazzi nelle loro scelte verso l’età adulta.

Condividi
facebook
x-twitter
linkedin
email
telegram
whatsApp
Naviga nel portale
Utility

CIAI
Via Bordighera 6
20142 MILANO
Tel 02 848441 fax 02 8467715
[email protected]