UN NETWORK PER 6 TERRITORI

Una rete unica, formata da 26 soggetti del terzo settore, pubblici e privati, profit e non profit. Scopri dove lavoriamo e cosa realizziamo ogni giorno.

6

TERRITORI

26

PARTNER

6

SCUOLE

#tu6scuola è un progetto di

CIAI- Centro Italiano Aiuti all’Infanzia
Milano + Bari
CIAI è una associazione italiana che da 50 anni opera in Italia e nel mondo per la protezione dei bambini e la tutela dei loro diritti per garantire protezione, salute, educazione e promuovere la partecipazione.

In rete con

Associazione Nahuel
Palermo
L’Associazione Nahuel si occupa di servizi per il benessere e la salute della persona nel settore educativo, per l’inclusione e la coesione sociale.


Associazione Officina Creativa Interculturale
Palermo
L’associazione Officina Creativa Interculturale si occupa di servizi di solidarietà familiare e sociale, attività a favore dell’inclusione sociale e contro la dispersione scolastica.


Associazione Solidarietà Paesi Emergenti
Como
ASPEm promuove il protagonismo dei cittadini e delle comunità locali. Sostiene la partecipazione e la cittadinanza attiva in Italia e nel mondo.

Centro Laici Italiani per le Missioni – CELIM Onlus
Milano
CELIM gestisce progetti di cooperazione internazionale in Africa, nei Balcani e in Medio Oriente in collaborazione con gli  enti locali. In Italia promuove il volontariato e organizza percorsi  nelle scuole.

CESIE
Palermo
CESIE è un centro studi e iniziative europeo che favorisce progetti di inclusione sociale e dialogo inter-culturale per migranti, adulti e bambini.

Cinemovel Foundation
Bologna
Cinemovel utilizza l’immagine e strumenti interattivi per promuovere la comunicazione interculturale e la cittadinanza attiva coinvolgendo la rete locale, nazionale e internazionale.

Comune di Città di Castello
Perugia
Città di Castello è un comune della provincia di Perugia. Lavora da anni nell’ambito della Comunità Educante Altotevere.

 

 


Comune di Palermo
Palermo
Il comune di Palermo, capoluogo siciliano, promuove da anni una fitta rete di relazioni con il terzo settore,
al fine di favorire la partecipazione degli attori sociali.

 

Comune di Rovellasca

Como
Rovellasca è un comune della provincia di Como. Da anni sostiene la creazione della rete di istituzioni del territorio in ambito educativo e sociale.

 


Comune di Sansepolcro
Arezzo
Sansepolcro è un comune della provincia toscana a cavallo tra Umbria e Marche.
Promuove politiche comunali per la prevenzione della dispersione scolastica.

 


  Ed-Work

Ed-Work è un network di educatori, insegnanti e docenti che si occupa di politiche e pratiche  educative, didattiche e formative innovative e inclusive

 


Faber City Cooperativa di Comunità di Alberobello
Bari
Faber City Cooperativa di comunità di Alberobell. si occupa di formazione e sviluppo di comunità.

Fondazione Hallgarten Franchetti Centro Studi Villa Montesca
Perugia
Centro studi Villa Montesca promuove ricerche e formazione sulla didattica e sulla pedagogia sperimentale. Esperta nella creazione di comunità educanti.

Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio
Roma
Promuove un’educazione finanziaria consapevole e informata e sviluppa programmi e strumenti didattici per portare in classe l’educazione finanziaria.

Gnucoop Società Cooperativa
Milano
Gnucoop è una società cooperativa che collabora con organizzazioni no profit nella realizzazione di strumenti digitali per  la raccolta e il monitoraggio
dei dati e percorsi di creatività multimediale.


ICS AMARI RONCALLI FERRARA
Palermo
L’ICS Amari_Roncalli_Ferrara di Palermo ha una consolidata tradizione di collaborazione
progettuale nella lotta alla dispersione scolastica e alla povertà educativa e di promozione dell’integrazione multiculturale.


ICS ROVELLASCA
Como
L’ICS Rovellasca del comune omonimo, promuove  il diritto allo studio e lo sviluppo della personalità dell’alunno nella sua integrità.


ISTITUTO COMPRENSIVO 16CD CEGLIE – SM MANZONI LUCARELLI
Bari
L’Istituto Comprensivo 1° CD Manzoni Lucarelli di Bari favorisce lo sviluppo di contenuti multidisciplinari e la promozione del coinvolgimento delle risorse del territorio in collaborazione con le istituzioni e i partner locali.


ISTITUTO COMPRENSIVO GRAZIE TAVERNELLE
Ancona
L’Istituto Comprensivo Grazie Tavernelle di Ancona progetta interventi per l’integrazione degli alunni stranieri e delle famiglie, percorsi formativi per i docenti, e contrasto alla dispersione scolastica.

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GINO CAPPONI
Milano
L’IC Capponi di Milano offre un percorso formativo accogliente e organizzato che sostiene la progettualità degli studenti, collabora con le famiglie e interagisce con il territorio.

OPERA Società Cooperativa Sociale ONLUS – Società Cooperativa per Azioni
Ancona
Opera è una cooperativa sociale con pluriennale esperienza nella realizzazione di progetti di inclusione sociale di persone svantaggiate, orientamento al mondo, educazione e sostegno allo studio.


PROGETTO SOCIALE Cooperativa Sociale
Rovellasca
é una cooperativa sociale che supporta i minori e le loro famiglie per la prevenzione e il contrasto a forme di marginalità sociale, di criminalità giovanile e di abbandono scolastico.


SCUOLA SECONDARIA I GRADO “ALIGHIERI-PASCOLI”
Città di Castello
La Scuola Alighieri-Pascoli- indirizzo musicale, promuove un programma multidisciplinare e innovativo e partecipa attivamente al consolidamento della comunità educante.

SEND
Palermo
SEND è un’agenzia per il lavoro e la mobilità internazionale che offre politiche attive per il lavoro, orientamento e tirocini.

LEAP Bocconi”
Milano
Laboratory for Effective Anti-poverty Policies è specializzato nella valutazione d’impatto di progetti anti-povertà attraverso strumenti scientifici.

con-i-bambini-progetto-01-#tu6scuola#tu6scuola è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.