was successfully added to your cart.

Carrello

Due giorni di festa per celebrare l’anno scolastico appena iniziato insieme a studenti, insegnanti, famiglie, cittadini e associazioni del territorio, a conferma di come la scuola possa essere il polo attrattore di una comunità.

Venerdì 20 e sabato 21 settembre a Milano nelle scuole Gramsci (via Tosi 21) e Gemelli (via Pescarenico 2), l’IC Capponi inaugura sotto il segno della sostenibilità e dell’innovazione il nuovo anno scolastico 2019-2020. Grazie all’organizzazione e al supporto dell’associazione di genitori AMI.CA (Amici della Capponi), la scuola si apre al territorio per presentare le nuove attività e la ricca programmazione. Tra queste anche #tu6scuola, il progetto CIAI,  selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, quest’anno alla seconda annualità di progetto.

#tu6scuola, anno II – Nei pomeriggi di venerdì e di sabato (cfr di seguito il programma) Chiara Fraschini di CIAI e coordinatrice territoriale di #tu6scuola, presenterà  i laboratori Saltaclasse e la piattaforma cinegame.eu: qui si trovano storie interattive create dagli studenti il passato anno scolastico, grazie a una didattica attiva e partecipativa che ha consentito a ragazze e ragazzi di dare valore alle capacità di ciascuno, alla collaborazione reciproca, alla scelte e alle sue conseguenze.

Saranno anche presentati i laboratori Fuoriorario a cura di Celim: percussioni, green club, spazio studio e laboratorio teatrale che si svolgeranno dopo l’orario scolastico.

Alcuni risultati di progetto  – A Milano, nel primo anno di progetto pilota, sono state valorizzate le attività per mettere in rete le famiglie e la scuola, far crescere la comunità educante e contrastare quindi povertà educative e abbandoni scolastici. Per questo una delle azioni principali di #tu6scuola si è articolato negli incontri di orientamento per i genitori cui hanno partecipato 73 genitori di ragazzi e ragazze delle classi seconde e terze. Più di 200 gli alunni che hanno partecipato all’orientamento a loro dedicato  mentre un centinaio ha partecipato alle attività di sostegno allo studio.

 

Programma Festa Green all’IC Capponi 

Venerdì 20 settembre, Scuola media statale “ ANTONIO GRAMSCI”, via Franco Tosi, 21

Mattina (9.00 – 14.00): “PULIAMO IL MONDO”

  • Pulizia dell’ambiente (prof. Pace) e dell’orto didattico.
  • Lancio della Green Week con la consegna del quaderno delle buone pratiche ambientali (prof. Pace) e presentazione delle attività green school della media e delle elementari (prof. Pace e maestre Manzolillo e Rizzuti)
  • Pranzo al sacco con la partecipazione di Celim.

Pomeriggio (15.00-17.00): presentazione attività dell’anno presso la scuola Gramsci

  • Cinegame (Chiara Fraschini Ciai / #tu6scuola / saltaclasse)
  • Fuori orario (Silvia Jelmini Celim / #tu6scuola / teatro Fabio Pardini – percussioni Stephane NGono– murale ArtKademy– Friday green club Celim)
  • 17.15 Inaugurazione Orto Didattico in Gramsci e promozione dell’iniziativa “Giardino nascosto” della domenica 22 settembre.
  • dalle 18.00 in avanti MERENDA/APERITIVO  a cura del comitato gramsci/pestalozzi con musica e la partecipazione della gelateria Naranita e Cetec

Sabato 21 settembre, Scuola media “GEMELLI”, via Pescarenico, 2

Pomeriggio

  • Ore 15:00: Ci si ritrova nel cortile della scuola per distribuzione sacchetti e guanti per pulizia parco
  • Ore 15:30: partenza per il parco suddivisi in gruppo in base al numero mentre a scuola pulizia stagno e ripristino serra
  • Ore 16:30: ritrovo a scuola per conta dei sacchi raccolti e foto ricordo
  • Ore 16:45: Merenda
  • Ore 17 – 18:00: presentazione attività dell’anno presso la scuola Gemelli di
  • Cinegame (Chiara Fraschini Ciai / #tu6scuola / salta classe)
  • Fuori orario (Silvia Jelmini Celim / #tu6scuola / teatro Fabio Pardini – percussioni Stephane NGono– murale ArtKademy– Friday green club Celim)
  • Ore 18.00-19.00: presentazione del Dojo Otani
  • Ore 19:30 Cena con musica, Karaoke , balli e djset
Redazione #tu6scuola

Author Redazione #tu6scuola

More posts by Redazione #tu6scuola