Tlaitno

Contesto
La provincia di SiemReap, è una regione situata a nord della Cambogia, non distante dai templi di Angkor Wat. Nonostante il forte sviluppo turistico della zona, i suoi abitanti sono tra i più poveri della Cambogia. Questo spinge molti a partire, spezzando i vincoli familiari e lasciando talvolta i bambini in condizioni di vulnerabilità estrema che li espone al lavoro minorile. Se l’età legale per lavorare a seconda delle mansioni va dai 12 ai 15 /18 anni, in questa provincia più che altrove molti bambini iniziano a lavorare molto prima: nella ristorazione, nel turismo e soprattutto nell’industria dell’intrattenimento. Il talento e la passione per l’arte per tanti si trasforma in sfruttamento e abbandono della scuola.
Nel 1999 CIAI ha iniziato il suo impegnato al fianco di questi bambini. Attraverso la Scuola d’Arte, attiva per circa 10 anni, ha promosso il recupero e lo studio delle arti tradizionali e la diffusione della corretta cultura del lavoro per i bambini artisti. Da questa esperienza è nato il Tlaitno “Dignity” Association of Artist, che oltre a promuovere attraverso i propri spettacoli il folklore cambogiano, forma le future generazioni alla cultura del lavoro legale.

Contribuire efficacemente all’eliminazione delle cause che impediscono ai bambini di godere dei propri diritti, parte dall’accesso ad una corretta formazione . E’ questo il primo passo per l’inclusione.

Cosa vogliamo ottenere
Bambini che riacquistano il diritto di essere bambini
Bambini formati e quindi e consapevoli dei propri diritti
Bambini che potenziano il loro talento senza il rischio dello sfruttamento
Famiglie e comunità sensibilizzate e consapevoli
Istituzioni che si fanno parte attiva nella tutela dei diritti dei bambini

Cosa facciamo
Rinserimento e sostegno scolastico per circa 50 bambini a rischio di dispersione
Informazione e sensibilizzazione per le famiglie e la comunità sui rischi del lavoro minorile e sulle modalità di lavoro corrette.
Promozione della corretta cultura lavorativa attraverso incontri mensili nelle scuole per coinvolgere studenti e organismi scolastici (insegnanti, consigli studenteschi)
Diffusione di arte e musica nelle scuole per custodire il patrimonio culturale Khmer e per promuovere la scuola come luogo di inclusione e di partecipazione.

Partner
Tlaitno “Dignity” Association of Artist

DONA ORA