CIAI - Centro Italiano Aiuti all'infanzia
Home Costa d'Avorio Una scuola e una famiglia per superare i traumi della guerra
Una scuola e una famiglia per superare i traumi della guerra PDF Stampa E-mail

Localizzazione dell'intervento:
Costa d'Avorio - Distretto di Moyen Cavally - Città di Blolequin

Nella zona di Blolequin, pesantemente devastata dalla guerra, esiste un istituto, chiamato Centro Fabio, che ospita bambini orfani di madre e privi di un nucleo familiare in grado di crescerli.

Qui vengono curati e assistiti con l'obiettivo finale di favorire, ove possibile, il reinserimento nella propria famiglia allargata; i piccoli, infatti, possono rimanere in questa struttura al massimo fino a 5 anni di età. Oggi ve ne sono circa 40 bambini.
Le suore che lo gestiscono vorrebbero costruire, a fianco del centro, una scuola materna aperta anche ai bambini di Blolequin. In una situazione ancora così difficile, dove la ripresa della vita normale è ancora lontana, la scuola può svolgere un ruolo importante per il ritorno alla normalità. In assenza di strutture pubbliche, quasi tutte distrutte dalla guerra, i bambini sono spesso abbandonati a loro stessi dai genitori che sono costretti a lavorare nelle piantagioni di banane e caucciù, dove generalmente vengono sfruttati.

La città di Blolequin si trova nella provincia del Moyen Cavally distante circa 600 chilometri dalla capitale commerciale Abidjan e a 18 kilometri dal confine con la Liberia. La vita nella regione è particolarmente difficile a causa di condizioni climatiche sfavorevoli (95% di tasso di umidità e incidenza di malattie infettive e patologie gravi come la malaria). A queste difficoltà naturali si è aggiunta la calamità della guerra che ha insanguinato il Paese dal 2002 al 2006. La guerra ha provocato la fuga di gran parte dei suoi abitanti verso Abidjan e altre città del sud del Paese. In questo periodo, il tasso della mortalità materna è aumentato a causa della fuga di medici e di ostetriche che non potevano assistere le donne durante il parto.


Obiettivo generale

Contribuire alla protezione di bambini orfani e vulnerabili attraverso la reintegrazione nel sistema sociale, familiare e comunitario.

Obiettivi specifichi

  • Promuovere la pre-scolarizzazione dei bambini dai 3 ai 6 anni.
  • Promuovere l'efficacia dei servizi sociali e favorire l'avvicinamento dei bambini verso i nuclei familiari d'origine (famiglia allargata).
  • Contribuire alla promozione sociale e giuridica dei bambini attraverso la sensibilizzazione comunitaria sui diritti dell'infanzia e la crescita psico-fisica dei bambini nel nucleo familiare.

Risultati attesi 

  • Creazione di 60 posti per l'educazione prescolare per prevenire l'abbandono e l'esclusione sociale
  • Preparazione adeguata dei bambini al ciclo scolastico primario attraverso la frequenza al ciclo pre-scolare
  • Sistemazione definitiva di 25 bambini vittime della disgregazione famigliare e dei disequilibri sociali causati dalla guerra civile
  • Miglioramento delle condizioni nutrizionali e sanitarie di 40 minori abbandonati di età compresa fra 0 e 6 anni
  • Sensibilizzazione rispetto ai diritti dell'infanzia presso le comunità di villaggio del distretto di Guiglo.

Beneficiari
Diretti: 60 bambini da 3 a 6 anni iscritti alla scuola materna, 40 bambini da 0 a 6 anni orfani e vulnerabili ospitati del Centro Fabio
Indiretti: 100 famiglie povere e traumatizzate dalla guerra civile. 


Attività

La scuola

  • Costruzione di una Scuola Materna per 60 bambini
  • Acquisto degli arredi e degli equipaggiamenti per la scuola: banchi, sedie, cattedre, lavagne, librerie e armadi.
  • Equipaggiamento di giochi da interno e da esterno; altalene, dondoli, scivoli, giostrine ecc.
  • Fornitura di materiale didattico.
  • Selezione personale per la scuola: una direttrice, un ausiliario e due maestre d'asilo.
  • Reclutamento allievi: 60 bambini all'anno, di cui 20 provenienti dal centro Fabio e 40 residenti nella zona.
  • Attivazione servizio bus per raggiungere la scuola

I bambini del Centro Fabio

  • Miglioramento aspetti nutrizionali dei 50 bambini ospiti del centro attraverso l'attivazione di un servizio mensa.
  • Realizzazione di un dossier personale per ogni bambino che permetta la ricostruzione della sua storia e faciliti l'identificazione della sua famiglia, ai fini del reinserimento.
  • Attività nei confronti della famiglia per favorire il reinserimento.

Sensibilizzazione

  • Preparazione e realizzazione di incontri di sensibilizzazione sui diritti dei bambini nelle comunità di villaggio del distretto.
 
CIAI su Facebook


Causale:


Nome:

Cognome:

Indirizzo:

CAP:

Città:



Telefono:

E-mail:


Bomboniere solidaliDiritti bambiniAdozione InternazionaleSostegno a distanzaProgetti di solidarietàFai una donazione
Istituto DonazioneVita

CIAI - via Bordighera, 6, 20142 Milano.
Per saperne di più scrivi a info@ciai.it, chiamaci allo 02/848441 o al numero 848.848.841
(al costo di un solo scatto in tutta Italia e per tutta la durata della conversazione).

website by: www.advanceweare.it