Erogazione liberale

Con una donazione, un’azienda o fondazione, può sostenere una campagna, le attività di CIAI, oppure scegliere un progetto specifico da sostenere.

Sostegni a distanza

Le aziende possono decidere di attivare direttamente sostegni a distanza a favore di uno o più bambini oppure coinvolgere i propri stakeholder. Anche i dipendenti possono essere coinvolti nell’avvio di un sostegno a distanza singolarmente in piccoli gruppi. Questa azione accresce lo spirito di solidarietà e di squadra fra i dipendenti. (Case history: Telecom Italia, STMicroelectronic)

Cause Related Marketing

L’azienda associa la causa, una campagna o un progetto di CIAI ad un prodotto/ linea di prodotti o servizio e la donazione è legata alle vendite. I consumatori sono coinvolti nel progetto in quanto ogni loro acquisto genera una donazione. L’iniziativa viene comunicata attraverso il packaging, nel punto vendita e con campagne di comunicazione mirate.

Raccolta Punti e programmi fedeltà

All’interno dei programmi fedeltà, l’azienda può offrire la possibilità ai propri clienti di trasformare i punti accumulati in una donazione a favore di un progetto. Bastano pochi punti per garantire ad un bambino una vaccinazione, un kit scolastico o una zanzariera. I clienti diventano così protagonisti del gesto di solidarietà dell’azienda.

Coinvolgimento dipendenti

L’azienda può decidere di sostenere la causa o un progetto del CIAI coinvolgendo i propri dipendenti.  Le forme possono essere diverse: un programma di donazioni trattenute in busta paga, organizzazione di raccolte fondi interne (cene benefiche, aste, mercatini aziendali, ecc), coinvolgimento diretto dei dipendenti in attività di volontariato.

Sponsorizzazione, promozione, eventi

L’azienda sostiene le campagne, le iniziative di piazza e gli eventi nazionale e locali di CIAI attraverso un supporto tecnico, logistico, economico o anche promozionale. Può diventare una nuova opportunità di comunicazione, relazioni pubbliche e anche di brand awareness.

Iniziative di Natale

Le festività sono un’ottima occasione per le aziende  per testimoniare il proprio impegno sociale.  Diverse le proposte: sostituire i regali aziendali con una donazione a favore del CIAI (CIAI rilascerà una lettera di ringraziamento “natalizia” per i collaboratori, clienti e fornitori dell’azienda) oppure scegliere i biglietti augurali tradizionali ed elettronici, i calendari da tavolo o da parete, il gadget dell’iniziativa “Il cioccolato che fa bene” oppure optare per i Regali Solidali del CIAI.