I seminari offrono l’occasione di approfondire alcuni dei temi cruciali dell’adozione, nazionale e internazionale: l’attesa nell’adozione, l’accoglienza del bambino, l’adozione dei bambini grandi e/o con problemi di salute, l’impatto con la scuola, la differenza etnica, la relazione con i fratelli, l’adolescenza, l’età adulta, il rapporto con le proprie origini e molte altre ancora.

Sono rivolti a coppie in attesa, genitori adottivi, figli adottivi, operatori psico-sociali, insegnanti ed educatori. Sono condotti da uno psicologo e ogni incontro prevede l’intervento di una testimonianza.

I corsi di formazione hanno l’obiettivo di fornire contributi di carattere teorico e metodologico utili per il sostegno alla famiglia adottiva, valutarne l’evoluzione e affrontare gli eventuali nodi problematici. La modalità di lavoro è attiva con esercitazioni, role playing e discussione di casi. Si rivolgono ad operatori psicosociali, insegnanti ed educatori impegnati nel settore dell’adozione.

I corsi sono organizzati presso le sedi CIAI o presso strutture pubbliche o private interessate. Tutte le iniziative formative sono modulabili a seconda delle necessità espresse, del contesto in cui si vanno ad inserire e di quelli che sono i destinatari.

I docenti sono professionisti ed esperti dell’adozione. 

LE PROSSIME INIZIATIVE 

MILANO

SEMINARI DI APPROFONDIMENTO SULL’ADOZIONE PER FAMIGLIE E OPERATORI PSICOSOCIALI

Aspettative, scuola, adolescenza, affettività, contatti: queste alcune delle parole chiave di un ciclo di seminari che si svolgono nella sede di CIAI.

Per scaricare il Programma CLICCA QUI

Per scaricare la Scheda di adesione CLICCA QUI

ROMA

LABORATORIO PER RAGAZZI 

Selfie Adoption: chi sono e come mi vedono

Un laboratorio suddiviso in tre incontri (25 febbraio – 18 marzo – 1 aprile 2017) che ha come finalità quella di  stimolare nei ragazzi un confronto sulla propria esperienza adottiva attraverso la condivisione in gruppo di emozioni e pensieri circa il proprio passato e presente. Le attività che verranno proposte permetteranno di elaborare una rappresentazione creativa della propria storia attraverso l’analisi degli elementi unici caratterizzanti la propria vita e di quelli comuni ad altre storie utilizzando i canali espressivi e comunicativi propri dei ragazzi (foto, video e musica).

I ragazzi avranno modo di confrontarsi attraverso due incontri con i loro coetanei ed esporranno il loro elaborato finale nel corso del terzo incontro alla presenza dei propri genitori

Si prevede la partecipazione di alcuni ragazzi adottivi più grandi che potrebbero guidare le attività svolgendo ruoli da tutor con la supervisione delle operatrici, Giusy Valvo, psicologa e psicoterapeuta, e Maria Caterina Pugliese, psicologa.

Per scaricare il Programma e la Scheda di adesione CLICCA QUI

 

BARI

SEMINARI DI APPROFONDIMENTO E CONFRONTO PER GENITORI ADOTTIVI E OPERATORI PSICO-SOCIALI

I Seminari – che si svolgono da febbraio a maggio- sono prevalentemente rivolti ai genitori, adottanti e adottivi. Sono aperti anche agli operatori psico-sociali e a tutti coloro che sono interessati alle tematiche proposte. A partire dagli spunti offerti dal relatore e dai “racconti di vita” dei protagonisti dell’adozione, si cerca di trattare le diverse tematiche con l’obiettivo di confrontarsi su strategie possibili per affrontare al meglio le diverse situazioni.

Scarica il Programma

Scarica la Scheda di adesione