Colloqui di follow-up I genitori adottivi devono, per Legge, adempiere agli impegni assunti che prevedono l’invio di relazioni periodiche (follow up) al Paese d’origine del bambino. CIAI fornisce la consulenza di psicologici e operatori specializzati per aiutare le famiglie in questo importante momento, con modalità d’incontro che possono variare a seconda dei casi. Questi momenti sono anche un’occasione per la famiglia per confrontarsi sull’andamento dell’esperienza adottiva.

Colloqui di sostegno In qualsiasi fase del percorso post adottivo le famiglie possono richiedere colloqui di sostegno con un consulente psicologo per confrontarsi su eventuali dubbi o difficoltà specifiche. Si tratta di colloqui finalizzati all’analisi approfondita delle difficoltà presenti, alla valutazione delle risorse disponibili nella famiglia e nel contesto sociale più ampio e all’identificazione di modalità di soluzione o di gestione del problema.

Percorsi di approfondimento Ci sono temi specifici dell’adozione -come il legame di attaccamento, la storia del bambino, le difficoltà scolastiche, tanto per citarne alcune- che accomunano molte delle esperienze adottive. Per questo CIAI ha predisposto dei percorsi di approfondimento, a scopo preventivo e di supporto, che possono fornire utili strumenti per evitare l’insorgenza di problemi psicologici e comportamentali del bambino e per rispondere alle specifiche necessità di ogni famiglia.

Sportello consulenza ricerca delle origini Accompagnare e sostenere la famiglia adottiva nella ricerca delle origini: con questo obiettivo CIAI ha creato uno Sportello di consulenza psicologica e giuridica, gestito da operatori esperti e specializzati. Sempre più spesso assistiamo al fenomeno della “ricerca delle origini” da parte di figli e famiglie adottive. L’avvento dei social networks ha sicuramente giocato un ruolo fondamentale nello sviluppo di questo fenomeno: sempre più spesso i figli avviano ricerche arrivando di frequente a creare un contatto reale; sono aumentate così le richieste di aiuto e di sostegno per affrontare una situazione sicuramente complessa. Per saperne di più CLICCA QUI

 

 

 

 

FAMIGLIA CIAI 6