procedure ciai
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dal 1968 siamo al fianco delle famiglie

prima, durante e dopo l’adozione

Trovare la migliore famiglia possibile per un bambino in reale stato di abbandono: questo è, per CIAI, il significato dell’adozione.

Una visione dell’adozione che pone al centro il bambino: è da lui che si parte, è a lui che si torna, insieme alla famiglia che lo accoglierà come figlio e che per lui è l’unica risorsa, l’unica alternativa a una vita in istituto.

Adottare oggi: quali bambini
Lo scenario delle adozioni internazionali è cambiato radicalmente negli ultimi anni, anche dal punto di vista dei bambini segnalati dai Paesi. Alle segnalazioni di bambini più piccoli, che comunuqe ancora riceviamo, si affiancano spesso quelle di bambini più grandicelli, con problemi di salute, che hanno subito traumi o sono proposti in adozione con altri fratelli. Sono i bambini con bisogni speciali (special needs): anche per loro ci impegniamo a trovare una famiglia che li accolga come meritano.

Adottare oggi: quali genitori

Per affrontare l’adozione non servono genitori “speciali,  ma sicuramente consapevoli, preparati ad accogliere il nuovo figlio, in possesso senza dubbio di tanto amore ma anche di una idonea preparazione.

Per questo CIAI dedica particolare attenzione alla preparazione delle coppie, al loro accompagnamento durante tutto l’iter adottivo.

PRIMA, DURANTE E DOPO

L’adozione non termina con l’arrivo in Italia del bambino, anzi ha inizio proprio in quel momento: gli specialisti di CIAI sono a disposizione delle famiglie sia durante il soggiorno all’estero sia al loro rientro. Ci sono per sostenere la coppia in tutte la varie fasi che precedono l’incontro con il bambino (PRIMA), nei suoi primi momenti con la sua nuova famiglia (DURANTE), nei momenti cruciali della sua crescita (DOPO).

Attività di formazione, incontri di gruppo o singoli, workshop o seminari sulle diverse tematiche, colloqui specifici con i nostri psicologi: tutto questo perché crediamo importante mettere a disposizione la nostra esperienza e le competenze maturate in oltre 45 anni di attività.

Perché se ci sei già passato, capisci che puoi farcela.