CIAI, Centro Italiano Aiuti all’Infanzia, è ONLUS, Organizzazione non governativa per la cooperazione allo sviluppo e Ente autorizzato per le adozioni internazionali.
GOVERNANCE E STRUTTURA OPERATIVA

IMPACT REPORT PAG 43-043

 

Gli organi dell’Associazione sono i seguenti: 

Assemblea dei Soci CIAI ha il proprio organo sovrano nell’assemblea dei soci. I soci supportano l’ente nella implementazione delle sue finalità; sono soggetti che partecipano volontariamente, senza percepire compenso. L’Assemblea dei soci si riunisce almeno una volta l’anno per deliberare sul bilancio consuntivo. Il Bilancio preventivo viene generalmente approvato nell’assemblea ordinaria di fine anno (entro dicembre). L’Assemblea inoltre decide sull’orientamento generale dell’attività di CIAI, elegge il Consiglio Direttivo ogni 5 anni, determina le quote sociali ed integrative e delibera su quanto previsto dalla legge.

Consiglio Direttivo E’ composto da  un numero di membri che varia da 5 a 11 scelti fra i Soci ed eletti dall’Assemblea. Il consiglio nomina tra i suoi membri Presidente, Vice presidente e Tesoriere; approfondisce ed approva le strategie da proporre all’Assemblea su sviluppi di contesto (economico-politico, istituzionale, e associativo) che possono influire sulla vita dell’Ente; delibera su convenzioni, accordi, protocolli d’intesa con Enti, Istituzioni, Associazioni, ONG od altri organismi esterni sia nazionali sia internazionali; decide in merito all’apertura o chiusura di sedi territoriali in Italia e all’estero, su strategie di presenza decentrata, standard di servizio, risorse attivabili e compatibilità economiche. La carica di Consigliere è volontaria e non prevede la corresponsione di nessun compenso. Il Consiglio in carica 

Presidente Ha la rappresentanza legale dell’Ente di fronte a terzi e in giudizio; convoca e presiede le riunioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo; provvede all’esecuzione delle delibere di Consiglio e Assemblea; gestisce tutti i poteri di direzione e decisione non riservati al Consiglio Direttivo tenendo informato il  Tesoriere. La carica di Presidente è volontaria e non prevede la corresponsione di nessun compenso.

Collegio dei Sindaci Revisori Sono eletti dall’Assemblea per controllare la gestione sociale.

Lo STATUTO CIAI è il documento di fondamento dei principi guida dell’associazione