PADOVA – Ti racconto una storia -Laboratorio per costruire storie adottive

By dicembre 31, 2018

Come un filo, l’adozione fa incontrare due barche, quella del bambino e quella dei genitori. Le unisce in un unico viaggio diretto verso l’appartenenza e la reciprocità. Trasformando il passato di ciascuno in un presente comune, arriva a scrivere una nuova storia. Per i bambini ascoltare questa storia significa essere accolti con tutto il bagaglio che hanno portato da soli fino al momento dell’incontro. Per i genitori scrivere questa storia è spesso un compito complesso che suscita molti dubbi: come risponderò alle domande di mio figlio? Gli farò male? Come posso raccontare quello che non so? Ma spesso gli strumenti narrativi necessari sono già presenti nella “cassetta degli attrezzi” dei genitori adottivi che, con questo laboratorio, potranno mettere in gioco le proprie capacità e acquisire nuovi strumenti per costruire la loro storia familiare e raccontarla ai figli.

Alcune attività pratiche permetteranno di sperimentarsi in prima persona nella scrittura e nella narrazione, arricchendo il proprio bagaglio di genitore adottivo.

Il Laboratorio, che si rivolge a genitori adottivi e coppie in attesa di adozione, sarà tenuto da Luisa Padorno, psicologa e psicoterapeuta, consulente CIAI.

I 3 incontri – dal 23 febbraio al 30 marzo- si terranno presso la sede di Padova di CIAI.

PER SCARICARE IL PROGRAMMA CLICCA QUI

PER SCARICARE LA SCHEDA DI ADESIONE CLICCA QUI

 

Donatella Ceralli

Author Donatella Ceralli

More posts by Donatella Ceralli