19/05 – BARI L’adozione va a scuola

By maggio 9, 2018

19/05 – BARI L’adozione va a scuola

Il bambino adottivo, spesso già grande al suo arrivo, deve misurarsi con diversi contesti e importanti cambiamenti.
Questo pone numerose e rilevanti questioni che i genitori adottivi devono affrontare, non da ultimi i tempi e le modalità per facilitare l’inserimento a scuola.
Nell’ultimo decennio molto è stato fatto per rendere l’esperienza scolastica per i minori adottati gratificante e positiva. Un importante passo in questa direzione è la recente emanazione delle “Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati”.

Per questo AIRIPA*, in collaborazione con CIAI, ha organizzato una giornata di approfondimento per fornire agli insegnanti, agli operatori, ma anche ai genitori, strumenti teorici ed operativi per comprendere le difficoltà di apprendimento dei bambini adottati. Si desidera, inoltre, fornire conoscenze in merito ad alcune metodologie di valutazione ed intervento nei confronti del bambino, dei suoi genitori e della scuola.

DOCENTE
Prof.ssa Alessandra Santona, Consulente CIAI, Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca. Psicologa clinica e psicoterapeuta.

DESTINATARI
Operatori scolastici, operatori sanitari, famiglie adottive  e tutti coloro interessati al tema.

DOVE
Presso OMCEO – Via Giuseppe Capruzzi, 184 – BARI

Per informazioni e iscrizioni CLICCA QUI
SCADENZA DELLE ISCRIZIONI 12 Maggio 2018

*AIRIPA (Associazione Italiana per la ricerca e l’Intervento nella psicopatologia dell’Apprendimento)  è ente accreditato MIUR per la formazione del personale scolastico (decreto 852 del 30/07/2015), e per questa formazione è previsto l’esonero dal servizio. La formazione è valida ai fini del BONUS 500,00 euro (L 107/2015).

CIAI

Author CIAI

More posts by CIAI