05/06-06/06 MILANO -Minori tra Affido e Adozione

By aprile 12, 2018

Il CIAI in collaborazione con il CAM – Centro Ausiliario per i problemi Minorili propone per il 5 e 6 giugno 2018 il corso di formazione:

Minori tra Affido e Adozione: comprendere e gestire l’affido a rischio giuridico.

Ormai da molti anni è diffusa in numerosi Tribunali per i minorenni la prassi di inserire in una famiglia, scelta tra quelle disponibili all’adozione, il minore che sia stato dichiarato adottabile o nelle more del procedimento di adottabilità, avvalendosi dell’art.10 della legge 184/83 relativo all’affidamento provvisorio. Questa procedura, comunemente nota come affido a rischio giuridico, ha lo scopo di inserire tempestivamente il minore in un nucleo familiare, preservandolo dal doverlo cambiare una volta che il percorso giudiziario, che può durare mesi o anni, si concludesse con la conferma del suo stato di adottabilità.
I critici dell’affido a rischio giuridico ne sottolineano sia la scarsa tutela giuridica della famiglia di origine che si oppone all’adottabilità, in quanto il collocamento del bambino in una famiglia adottiva anticipa la decisone dei gradi successivi di giudizio, sia la condizione di precarietà ed incertezza in cui minore e famiglia affidataria si trovano a vivere per un lungo periodo con probabili ripercussioni sulla qualità del legame di attaccamento che si potrà creare.
Particolarmente complessi sono, inoltre, i casi in cui l’adottabilità non è confermata dalla Corte d’Appello o dalla Cassazione e il minore deve riprendere i rapporti con i parenti o essere ricollocato nella famiglia di origine. Indubbiamente in questa prassi convivono importanti potenzialità e significative criticità e, sia le une sia le altre, devono essere ben conosciute e adeguatamente governate da coloro che si trovano a gestire situazioni di affidamento a rischio giuridico.

Destinatari
Il corso è rivolto agli assistenti sociali, psicologi, neuropsichiatri, educatori, giudici minorili e a tutti coloro che, a diverso titolo, si occupano di affido familiare e di tutela minorile

Accreditamenti
Sono stati richiesti i crediti
– ECM per psicologi ed educatori professionali
– Crediti all’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia

Sede corso
Spazio Incontri CIAI, via Bordighera 6, Milano

Per saperne di più CLICCA QUI

Per scaricare la Scheda di adesione CLICCA QUI

 

CIAI

Author CIAI

More posts by CIAI