VOGLIAMO APPROFONDIRE

Sensibilizzare, formare, offrire occasioni di approfondimento e confronto: con questi obiettivi CIAI promuove presso le proprie sedi momenti d’incontro aperti a tutte le famiglie adottive e alle persone interessate alla tematica. Questi momenti sono anche occasione di diffusione di una cultura dell’adozione basata sul rispetto del benessere dell’adottato e della sua famiglia.

  • Seminari, percorsi di approfondimento su tematiche specifiche e momenti di scambio solitamente rivolti alle famiglie, agli operatori psico-sociali, agli insegnanti, alle istituzioni. Toccano i diversi temi dell’adozione, dall’accoglienza del bambino all’adozione dei bambini con bisogni speciali, dall’inserimento scolastico alla differenza etnica, dalla relazione con i fratelli all’adolescenza, dal rapporto con le proprie origini all’età adulta. Sono condotti da uno Psicologo e quasi sempre prevedono l’intervento di una testimonianza.
    Quali e dove
  • Corsi di formazione, forniscono contributi di carattere teorico e metodologico utili per il sostegno alla famiglia adottiva nelle differenti tappe del ciclo di vita. La modalità di lavoro proposta è attiva: esercitazioni, role playing e discussione di casi. Si rivolgono ad operatori psicosociali, insegnanti ed educatori impegnati nel settore dell’adozione. I docenti dei corsi sono professionisti ed esperti dell’adozione.
    Quali e dove