RICERCA ORIGINI

Le origini: la richiesta di contatti

Il percorso di ricerca delle origini spesso viene inteso non solo nella sua dimensione di rielaborazione interiore ma anche di recupero di dati concreti a supporto del proprio vissuto, di contatti diretti con la propria famiglia biologica. Ciò è naturalmente favorito anche dalla diffusione del web e dei social network che consentono contatti anche a grandi distanze.

Per far fronte, in modo strutturato e pensato, alle richieste di aiuto delle famiglie nel gestire queste situazioni- sia nei casi in cui il contatto è già avvenuto sia in quelli in cui si propende per avviarlo- CIAI ha costituito uno Sportello di consulenza psicologica e giuridica, composto da operatori formati e specializzati.

Poiché il percorso di ricerca spesso porta con sé bisogni e aspettative più profondi e può riattivare, sia nei figli che nei genitori, emozioni intense che è necessario mettere a fuoco e comprendere per indirizzare proficuamente un’eventuale indagine sul piano concreto, è buona prassi di CIAI invitare il figlio adottivo adulto o la famiglia adottiva ad un approfondimento di tipo psicologico.

Per informazioni o per fissare un appuntamento:
serviziallefamiglie@ciai.it
tel 02 84 84 44 436/406

E’ possibile fornire consulenze con colloqui a distanza viaskype.